Lettere al Direttore
15 Dicembre 2019

Banca abusiva. Complimenti alla Guardia di Finanza

di Redazione | 2 min

Mi complimento con la Giardia di Finanza di Ferrara per l’importante risultato investigavo ottenuto in città con il sequestro di 70.000 € presso un esercizio gestito da nigeriani.

Giá in passato avevo denunciato in alcuni interventi pubblici e in una interrogazione parlamentate (ancora in attesa di risposta) la grande disponibilità di risorse finanziarie di cui gode la comunità nigeriana in Italia, come dimostrato anche dall’inchiesta della Gabanelli pubblicata sul Corriere qualche mese fa. Ogni nigeriano residente in Italia manda in patria circa 13 mila $ ogni anno, più del triplo o del quadruplo di qualsiasi altra comunità straniera.

Come può un nigeriano mantenersi e far fronte a vitto e alloggio con il costo della vita proibitivo che abbiamo in Italia e cui nemmeno tanti italiani riescono più a far fronte, e poi risparmiare somme cosi ingenti?

È chiaro che anche tra i nigeriani ci saranno tanti onesti lavoratori campioni di risparmio e di vita frugale, ma è altrettanto chiaro che questo fiume di danaro non può avere tutto una provenienza legittima. Ci sono certamente in gran parte anche i proventi illeciti dello spaccio e delle altre attività illecite che la criminalità nigeriana gestisce in molte piazze italiane tra cui purtroppo spicca anche Ferrara.

Sono certo che l’importante successo conseguito dalla GdF sarà motivo per l”autorità giudiziaria di far luce anche su questo fondamentale tema.

Sen. Alberto Balboni- Fratelli d’Italia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com