Lettere al Direttore
16 Dicembre 2019

Dellacecca: “Per Jolanda un altro Natale di sacrifici”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Alcune domande sulla propaganda del sindaco Fabbri

Egregio Direttore di Estense.com, da osservatore della politica locale mi pongo alcune domande sulla propaganda del sindaco Fabbri. Mi spiego meglio: alle scorse elezioni l’attuale maggioranza ha vinto anche grazie a una macchina promozionale che ha puntando molto...

Le scuse dell’Asd Tiro a segno di Bondeno

In relazione alla notizia diffusa sugli organi di informazione relativa alla scomparsa di Giuliano Marchetti la Direzione dell'Asd Tiro a segno di Bondeno di è basata su una fonte che è risultata inattendibile ci scusiamo infinitamente e ufficialmente con tutti ma...

Riaperto l’ufficio postale

Jolanda di Savoia. Ha riaperto al pubblico l’Ufficio Postale di Jolanda di Savoia. Sono terminati infatti i lavori di ammodernamento della sede di Viale della Resistenza finalizzati ad accogliere, appena saranno operativi, tutti i principali servizi della Pubblica...

Contributi del Comune o regali?

Si è letto di recente sulla stampa locale che il Comune di Ferrara ha stanziato € 150.000,00 per le micro imprese commerciali e quelle artigiane di servizi alle persona e cura degli animali da compagnia (vedi limitazioni codici Ateco), site nel forese, fondo che...

Caso Bertarelli e propaganda nera

In data 13 aprile, sul Vostro portale a firma “redazione” leggo in evidenza “In carcere il fratello del sindaco di Lagosanto” ecc ecc. A giugno, a Lagosanto, si terranno le elezioni amministrative per la nomina del Sindaco, ora Bertarelli Cristian, quindi è ovvio...

È notizia di questi giorni la candidatura dell’Unione Terra e Fiumi per tre progetti di cofinanziamento regionale sulla promozione turistica locale ed enogastronomica. Sempre l’Unione che tiene insieme Copparo, Riva del Po e Tresignana ha colto l’importante opportunità degli Uffici di prossimità.

E Jolanda di Savoia? Tranquilli, cari concittadini, siamo fuori dall’Unione grazie alla scelta dell’amministrazione del sindaco Trombin (era il 2017). La stessa amministrazione che rincorre da 15 anni, senza nulla ottenere, la realizzazione della ciclovia intorno al paese, che promette di riqualificare le oasi, ormai in malora da 15 anni.

A Jolanda le frazioni Contane e Gherardi sono in desolante abbandono: sempre da 15 anni si promette invano di riqualificarle, negando così, con vuote promesse, dignità a chi ha ancora forza e coraggio di viverci e lavorare con grande abnegazione. A Jolanda il teatro comunale crolla a pezzi.

Intanto arrivano finanziamenti a pioggia sull’Unione Terre e Fiumi. Intanto il sindaco Paolo Pezzolato e il vicesindaco (ex sindaco) Elisa Trombin lavorano per noi jolandini. Come?

Elevando multe illegittime, creando altri debiti per il Comune, tagliando i servizi. Le aliquote Imu, Tasi e Tari, a differenza di altri Comuni ed a causa del predissesto, sono al massimo consentito. Si tagliano i fondi a sostegno di disabili, anziani e disagiati.

Ancora una volta è confermata la cecità politica ed amministrativa e l’incapacità di operare scelte” per il vero bene dei cittadini” da parte dei nostri amministratori. La capacità di chi ha scelto di far uscire Jolanda di Savoia dall’Unione è dimostrata nei fatti. La prova è che l’isolamento medievale in cui siamo stati trascinati, esclusi da tutti i vantaggi e diritti che l’economia di scala (cioè essere parte di Unioni di Comuni).

Per i cittadini di Jolanda solo debiti, servizi inefficienti e vuoto amministrativo. Siamo costretti a mendicare servizi e umilianti briciole dall’Unione e dagli altri Comuni. Siamo esclusi da progetti vitali per il futuro del nostro territorio anche perché il buco di bilancio che ha portato al predissesto impedisce anche di partecipare a progetti cofinanziati per mancanza di fondi.

Grazie sindaco Pezzolato, grazie vicesindaco Trombin. Grazie per aver messo sotto l’albero di Natale di tutti noi, oltre a 15 anni di sacrifici, altri diritti negati.

Gabriella Dellacecca
Capogruppo lista civica “Voltiamo pagina”

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com