Cento
12 Dicembre 2019
In nottata gli operatori si sono attivati per valutare la situazione e provvedere a una prima salatura dei punti pericolosi

Allerta gialla, pronto il piano neve a Cento

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Arrestato un uomo per atti persecutori verso la ex compagna

I Carabinieri di Cento hanno arrestato G.J., quarantenne centese, ritenuto responsabile di atti persecutori e violazione del divieto di avvicinamento alla persona offesa, reati che l’uomo avrebbe compiuto ai danni della sua ex compagna

In partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di IBBY e del CEPEL – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio 2024 a Cento.

Cento. L’Agenzia Regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione Civile della Regione ha emesso una allerta gialla per neve valida dalle 00.00 del 12 alle 00.00 del 13 dicembre.

Nella giornata di giovedì 12 la regione sarà interessata dal transito di una perturbazione di origine atlantica che apporterà precipitazioni deboli-moderate già dalle prime ore della notte. Le precipitazioni sono previste a carattere nevoso su tutto il territorio ad esclusione della fascia costiera dove i fenomeni saranno di pioggia mista a neve. I quantitativi previsti sono intorno ai 5 cm nelle zone di pianura, intorno ai 15 cm nelle zone collinari e a 30 cm sulle zone montuose centro-occidentali. I fenomeni sono previsti in temporanea attenuazione nella seconda parte della giornata a partire dal settore occidentale.

È pronto il Piano Neve, in convenzione con Cmv Servizi, il cui obiettivo è individuare le procedure da mettere in atto al fine di offrire in tutto il territorio tempestività di intervento sui fenomeni di gelo e neve. Ieri (11 dicembre) sono state consegnate a tutte le scuole del territorio le forniture di sale. In nottata gli operatori si sono attivati per valutare la situazione e provvedere a una prima salatura dei punti pericolosi, a partire da punti e rotatorie.

Per assicurare un’azione tempestiva, simultanea e capillare dei servizi di sgombero neve e trattamenti antigelo si è provveduto alla mappatura dei punti pericolosi e degli edifici pubblici e di primaria importanza. Per fronteggiare con efficacia l’emergenza neve il territorio è stato suddiviso in quindici zone di intervento, su cui effettuare interventi continuativi con priorità atte a garantire, in prima battuta, la percorribilità della viabilità principale, l’accessibilità ai servizi essenziali e la funzionalità delle zone industriali e produttive. Sono a disposizione un coordinatore dei servizi, 15 macchine operatrici di sgombero neve e 4 mezzi di spargimento sale, squadre per l’attività manuale di spalatura.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com