Spettacoli
12 Dicembre 2019
Il tradizionale concerto di apertura dell'anno accademico quest'anno vuole celebrare anche gli anniversari della nascita di Beethoven e della fondazione del "Frescobaldi"

Il Conservatorio porta Beethoven al teatro Comunale

di Redazione | 3 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Al Jazz Club arriva il Lorenzo Simoni Quartet

Venerdì 26 aprile alle ore 21.30 si esibirà al Jazz Club il Lorenzo Simoni Quartet con lo stesso Simoni al sax alto, Guglielmo Santimone, pianoforte, Giulio Scianatico, contrabbasso e Simone Brilli, batteria

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

Foto di Luigi Di Ilio

di Martina Zennaro

Il nuovo anno accademico sta prendendo piede e gli studenti del Conservatorio Frescobaldi, strumenti alla mano e con la guida sapiente dei loro docenti, sono pronti per l’annuale concerto di apertura al teatro Comunale. Un concerto significativo, perché non sarà solo un augurio di buon auspicio per l’anno corrente, ma anche una dedica a Ludwig van Beethoven per i 250 anni dalla sua nascita, oltre che il primo evento di un’importante ricorrenza per il Conservatorio, ovvero i 150 anni dalla sua fondazione, avvenuta nel 1870.

L’evento si terrà domenica 15 dicembre alle 16.30 al teatro Comunale “Claudio Abbado”. Il tema chiave sarà Beethoven e la sua musica: nel programma è prevista infatti l’esecuzione della Sinfonia N.1 e dell’Ouverture Coriolano.

Il concerto si prefissa come obiettivo quello di far conoscere alla città le attività del Conservatorio e far riscoprire il piacere di ascoltare musica dal vivo, cosa diventata molto meno frequente con la possibilità di riprodurla regolarmente grazie alla tecnologia. «La musica senza musicisti non esiste – riflette al riguardo Fernando Scafati, direttore del Conservatorio Frescobaldi, che sarà presente all’esibizione -. Per noi è molto facile accedere alla musica registrata, di conseguenza dimentichiamo com’è la musica dal vivo e l’effetto benefico che ha, l’impatto che ha sulla società. Ci si dimentica di tutto il lavoro dei musicisti. Al di là di questo, intraprendere questo percorso spesso sembra “rischioso”, soprattutto per i genitori degli allievi, sottovalutando il fatto che questi studi impongono una certa disciplina. È un messaggio che mi piace portare e non mi stancherò mai di ripeterlo».

Recente è anche la nomina del nuovo presidente del Conservatorio Maria Luisa Vaccari, che esprime con entusiasmo la sua volontà e il suo impegno: «Sono orgogliosa e onorata di essere stata nominata per questo ruolo. Cercherò di riversarci tutta la mia passione per la musica e la mia esperienza professionale, nella speranza che possa intersecarsi con l’attività del Conservatorio. Da oltre vent’anni lavoro nel settore teatrale, mi occupo di acustica dei teatri, mestiere che ho intrapreso spinta dalla mia passione per la musica classica e da camera. Spero e credo di poter individuare nel tempo delle modalità di interazione tra questo mondo che vivo quotidianamente e il nostro Conservatorio».

È già ricco il calendario degli eventi del Frescobaldi dopo il concerto d’apertura. Il 17 dicembre è previsto un concerto organizzato dal Comune al tempio San Cristoforo della Certosa, il 18 un piccolo evento organizzato dalla Prefettura con la partecipazione di alcuni studenti, il 19 un concerto alla chiesa Santa Francesca Romana in collaborazione con la Corale Veneziani e il 20 un concerto al teatro Nuovo in occasione della collaborazione con “MusicFilm”.

Per il 2020 si parte il 26 marzo con Musicland, concerto al teatro Nuovo facente parte della Stagione Musicale del contenitore di  piazza Trento Trieste. È stata inoltre confermata la rassegna dei concerti a palazzo Bonacossi e i concerti a palazzo Crema. Il 7 maggio avrà inizio la Stagione Lirica del teatro Comunale con Le Nozze di Figaro di Mozart, sempre a cura dell’ensemble del Conservatorio. Infine, tra il 14 e il 16 maggio, torna uno dei festival più longevi tra le produzioni del Frescobaldi, il ‘miXXer’, festival delle musiche contemporanee.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com