Lettere al Direttore
11 Dicembre 2019

Cerimoniale e Provincia

di Redazione | 1 min

Gentile Direttore,

mi permetto per suo tramite di chiedere al Prefetto, al Sindaco e ai Comandanti delle Forze dell’Ordine di Ferrara,  perché il Presidente della Provincia occupa sempre un posto in prima fila accanto al prefetto o agli altri rappresentanti delle Amministrazioni che organizzano pubbliche cerimonie.

Eppure la ridefinizione della struttura istituzionale e della governance delle Province nella riforma Delrio (l. n. 56/2014) e il conseguente venir meno di due caratteristiche fondamentali dell’ente intermedio: la legittimazione politica quale ente territoriale direttamente rappresentativo e la capacità di «attrazione» di funzioni amministrative, quale livello più appropriato di sintesi dei principi di sussidiarietà e adeguatezza, richiederebbe, a mio avviso, buon senso nell’applicare il cerimoniale di Stato in materia di precedenze tra le cariche pubbliche, al fine di collocare il Presidente PARON in una più opportuna e ridotta  categoria rispetto a quella del 2008 che attribuiva alle Provincie ampi poteri che ora non hanno più. Difatti non hanno giunta e ad esse sono rimaste solo materie di strade.

Grazie per l’attenzione,

Gregorio Mirabelli

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com