Basket
11 Dicembre 2019

Vis, i risultati delle giovanili

di Redazione | 10 min

Leggi anche

La Benedetto al suo appuntamento con la Storia

La Benedetto si fa ancora più bella per il suo appuntamento con la Storia: nell’ambito del Mese Benedetto, infatti, la società biancorossa ha scelto la partita di sabato 30 marzo con Latina (palla a due alle 19) per celebrare le prime partite giocate dai “pionieri” del basket centese

La Vis Rosa chiude la regular season al terzo posto

Si è conclusa la regular season del campionato di Serie C femminile con una doppia vittoria per le ragazze della Vis Rosa che nel doppio turno infrasettimanale prima superano Trebbo al Palapalestre e poi si impongono in trasferta a Sasso Marconi

U16 ECC. – Convincente vittoria a Reggio Emilia

La VIS chiude il girone di andata con una convincente vittoria a Reggio Emilia. Positivo avvio per i bianco-azzurri che sfruttano la maggiore fisicità in area per creare il primo break della partita. La difesa tiene bene e concede solo un punto al minuto (10-25).

Nel secondo quarto Reggio Emilia prova a rientrare, correndo bene in campo aperto, ma il trio Simonetti-Yarbanga-Ouattara risponde colpo su colpo e all’intervallo il tabellone recita 32-49. All’uscita dagli spogliatoi Reggio prova a rientrare di nuovo in partita ma sei punti consecutivi di Fabbri tengono i padroni di casa a debita distanza (53-71).

Nell’ultimo quarto la VIS mantiene il controllo del ritmo della partita e si assicura la vittoria 74-89. Prossimo incontro mercoledì 11 dicembre ore 19:30 in casa contro Forlì.

PALL. REGGIANA – VIS 2008 74 – 89
Parziali: (10-25; 32-49; 53-71)
Tabellino: Bonfà 2; Carnevali; Ebeling 2; Fabbri 16; Mezzapelle 6; Zanirato 7; Belmonte; Frigatti; Yarbanga 23; Simonetti 13; Ouattara 20. All. Cigarini, Vice. Naldi.

PROMOZIONE – La VIS si impone in casa su Crevalcore
Nona giornata di andata del campionato di Promozione che vede la VIS affrontare in casa Crevalcore. Primi due quarti dove la VIS impone il suo ritmo, con buona pressione difensiva che crea palle recuperate, contropiedi ma soprattutto difficili tiri per l’attacco ospite e infatti si arriva alla pausa lunga sul +13 VIS, 33 a 20.

Terzo quarto dove la VIS rientra in campo molle e con pochissima concentrazione concedendo agli avversari ben 24 punti permettendogli di recuperare lo svantaggio, a 10’ dalla fine il punteggio è 48 a 44 per la VIS. Ultimo quarto dove si rivede la VIS dei primi due quarti che aumenta di nuovo il vantaggio mettendo il risultato in cassaforte. La partita si conclude sul 68 a 57 a favore dei biancoazzurri. Prossima partita venerdì 13 dicembre ore 21:15 contro Gallo Basket presso il Palazzetto a Poggio Renatico.

VIS 2008 – CREVALCORE 68 – 57
Parziali: (15-13; 33-20; 48-44)
Tabellini: Leprotti 1, Pauletto 15, Corsato, Forcellini 5, Vaianella 9, Franchella F. 6, Tralli 11, Bottoni 4, Gnani 7, Bereziartua 10. All. Cigarini, Vice. Filieri.

U20 – Finale amaro contro Ellepi e arriva la seconda sconfitta

Nona giornata di andata del campionato U20 che vede la VIS, dopo la sconfitta con Budrio, affrontare in casa Ellepi. Primo quarto dove si vede la VIS dell’ultima partita che subisce troppo in difesa a causa della poco energia e concentrazione messa in campo, sono in vantaggio gli ospiti per 17 a 14.

Secondo quarto totalmente opposto dove la VIS aumenta la pressione difensiva, concedendo cattivi tiri agli avversari. In attacco invece la VIS alterna il contropiede a tiri creati con un buon giro palla. Si arriva alla pausa lunga sul +4 VIS, 35 a 31. Terzo quarto letteralmente disastroso della VIS che apre letteralmente le maglie in difesa concedendo davvero troppo agli avversari che recuperano e finisco il quarto in vantaggio di 5 punti, 52 a 47.

Ultimo quarto dove la VIS tenta di recuperare lo svantaggio arrivando agli ultimi minuti a giocare punto a punto. Finale che purtroppo per la VIS è amaro e porta la seconda sconfitta consecutiva per 61 a 60. Questa sconfitta fa capire che c’è ancora molto su cui lavorare soprattutto in difesa ma anche sull’aspetto mentale e della concentrazione. Prossima partita domenica 15 dicembre ore 11:30 contro i Libertas San Felice Bologna presso il Palapalestre.

VIS 2008 – ELLEPI 60 – 61
Parziali: (14-17; 35-31; 47-52)
Tabellini: Cristofori 5, Volpato 6, Boldrini, Franchella F. 5, FranchellaM. 6, Gilli 6, Bergamini, Reggiani, Tuccillo 5, Leprotti 13, Corsato 7, Forcellini 7. All. Naldi, Vice. Filieri.

U18 SILVER – Sfuma il colpaccio contro la capolista Calderara

Al Pala Pederzini di Calderara grande prova dei ragazzi di coach Sannini che, dopo la prima vittoria stagionale conquistata con BK Village Blu, domina per 37′ la capolista, senza però riuscire a portare a casa il foglio rosa. La VIS scende in campo concentrata e determinata a non sfigurare contro i padroni di casa che sembrano poco convinti della loro superiorità fisica e anagrafica. Prima Bianconi poi Govoni in superforma e Farinella guidano i compagni nel 14-9 dei primi 10′.

Belle azioni difensive e ripartenze veloci caricano gli estensi, che purtroppo sprecano almeno 6 punti sotto le plance. Nel secondo periodo, come previsto da coach Sannini, Calderara si rifà sotto aumentando leggermente la pressione difensiva. La VIS non si spaventa e resta avanti di 2 lunghezze al suono della sirena del primo tempo. Ferrara sembra convinta dell’ottima figura che sta facendo e nel terzo quarto riprende con ordine in attacco, pazienza e belle giocate corali.

La differenza d’età non si nota, anzi, a livello di gioco e di difesa la VIS è molto più organizzata in campo, e si vede. Prima la bomba di Pizzo poi 5 punti di fila dell’infuocato Govoni sembrano far scappare la VIS, ma Calderara resta aggrappata grazie alla maggior fisicità in area e alle due bombe in risposta alle giocate biancocelesti.

Gli ultimi 10′ sono un thriller, si parte dal +5 ma in un amen i padroni di casa recuperano subito 4 punti complice Govoni che questa volta si addormenta su due tagliafuori difensivi. Calderara si rifà sotto e comincia a far sentire il fiato sul collo ai ragazzi più “giovani” della VIS. La stanchezza gioca brutti scherzi e Ferrara perde qualche palla banale, ma non molla. È un testa a testa fino a 2 minuti dalla fine dove la VIS commette almeno due falli di troppo sul portatore di palla che da sinistra sfrutta bene il pick&roll centrale e fiondandosi in area
con la mano forte guadagna i tiri liberi. Sui tiri dalla linea della carità i Vissini dormono e Calderara scippa due rimbalzi in attacco. +3 di Calderara, coach Sannini chiama timeout e disegna la rimessa in attacco che viene eseguita alla perfezione, tant’è che la VIS riesce a prendersi non uno ma due tiri da fuori per provare ad impattare il match. La seconda tripla entra ma purtroppo Pizzo pesta la riga e per l’arbitro vale solo 2pt. Fallo sistematico e di nuovo +3 per la capolista. Giombi a 8 secondi dalla fine tenta un tiro disperato da oltre 10 metri, ma nulla da fare, Calderara vince 58 a 55.

Per i ferraresi sfuma una vittoria che sarebbe stata strameritata. Coach Sannini a fine partita non può fare altro che complimentarsi con i suoi e caricare la ciurma per il derby casalingo di giovedì 12 contro la Scuola Basket al Roiti, Palla a due ore 19:30.

MVP: il già citato Govoni che oltre alle ottime giocate d’attacco è stato prezioso in fase difensiva dimostrando finalmente tutto il suo potenziale fino ad ora tenuto nascosto. “Piccolo” neo resta sempre la bassa percentuale ai tiri liberi (50% circa) e il solo ed unico tiro da tre di Pizzo. Da sottolineare l’assenza della Dea bendata nei momenti chiave della partita. Almeno 3-4 tiri già dentro il ferro sono stati sputati fuori, ma di certo non si può darle la colpa della sconfitta.

UP CALDERARA – VIS 2008 58 – 55
Parziali: (9-14; 24-26; 39-44)
Tabellini: Bianconi 12, Gentili 3, Giombi, Rizzati 2, Farinella 7, Govoni 11, Vergnani 7, Volta, Maietti, Pizzo 13. All. Sannini, Vice. Po.

U15 SILVER – Niente da fare contro la capolista STARS

Niente da fare per la VIS 2008, contro l’imbattuta capolista STARS. I bolognesi pur composti da elementi del 2006, quindi un anno più giovani del limite di categoria, stanno dominando sia l’U15 Silver, che l’U14 Élite. Un dato per chiarire il loro percorso 14 gare e 13 vittorie. L’unica sconfitta contro la VIRTUS BOLOGNA. Contro questa corazzata i Vissini hanno profuso impegno, ma i muscoli ed i centimetri erano molti meno ed alla fine hanno fatto la differenza. 5’ iniziali di battaglia. Ferrara tiene in difesa, ma fatica a trovare la via del canestro 4 a 6 il punteggio. Poi dilagano i bolognesi. I troppi chili e centimetri di Brizzi si sentono sotto le plance. Gli ospiti allungano fino al 8 a 31 del 15’. Reagisce la VIS e si riavvicina con le bombe di Pellegrini fino al 24 a 40 dell’intervallo.

Ancora un tempo in equilibrio dove si distingue la generosità di Frilli e siamo al 39 a 56 dell’ultimo stop. Galoppata ospite nell’ultimo quarto. Prossimo appuntamento l’ostico derby del Pala4torri, sabato 14 dicembre alle ore 17, contro un’avversaria che l’anno scorso fu
bestia nera. Se fosse arrivato il momento di interrompere la striscia ?

VIS 2008 – STARS 48 – 74
Parziali: (8 – 18, 24 – 40, 39 – 56)
VIS 2008: Sunseri 6, Bettoli n.e., Natali 5, Cavallini 2, Malisardi 4, Khatib 4, Pellegrini 16, Tamascelli C., Frilli 11, Tamascelli A., Finelli , Borghi . All. Bottoni, Vice. Menghini.
STARS : Carretti 8, Penta 13, Gualandi 4, Cantelli 10, Brizzi 14, Neves Gomes 3, Tugnoli 6, Mazza2, Loro 5, Ferrante , De Luca 3, Permail 6. All. Cantelli.

U14 SILVER – Brutto scivolone contro BIANCONERIBA

Brutta prestazione contro BIANCONERIBA, squadra molto completa in questo campionato. Match che inizia con entrambe le squadre che faticano a segnare nei primi minuti ma che andranno a sbloccarsi grazie a giocate individuali per i Vissini e a contropiedi per gli avversari con la difesa Vissina che fatica abbastanza, dopo 10’ la VIS rincorre sul 21 a 13.

Secondo quarto che inizia bene con una forte reazione dei padroni di casa che riescono a giocare assieme e difendere forte, cosa che però andrà ad affievolirsi a fine quarto, dove gli ospiti vanno al riposo avanti di 11, 37 a 26.

Il rientro dalla pausa lunga sarà però molto difficile e vedrà i BIANCONERIBA infliggere parziali importanti senza mai permettere reazioni ai nostri portandosi così a casa i due punti per 81 a 57. Prossima partita lunedì 16 dicembre ore 19 contro i TULIPANO IMPIANTI PROGRESSO HA presso il Palazzetto Dello Sport a Castel Maggiore.

VIS 2008 – BIANCONERIBA 51 – 87
Parziali: (13-21, 26-37, 36-64)
Tabellini: Inzerillo 14, Coni, Rossi 5, Palazzi, Volta, Paulon 6, Cavazzuti, Folegani 6, Cardellini, Carletti 20. All. Barlati, Vice. Piselli.

U13 FEM. – Prova di carattere contro Masi che porta alla vittoria

Incontro alla pari quello per le giovanissime U13 che affrontano la Pol. Masi squadra sulla carta molto simile. Match che inizia con la VIS che grazie a spaziature e passaggi sui tagli riesce a dare un parziale e concede poco difendendo e rubando moltissimi palloni, andando alla pausa lunga con un buon margine di vantaggio, 28 a 19.

Inizio terzo quarto difficoltoso dove sarà Masi invece a dare un parziale nei primi minuti, segnando molto in penetrazione. Dopo un time out e una strigliata le Vissine cambieranno completamente riportandosi in vantaggio e non mollando mai fino alla fine vincendo la partita per 50 a 39. Prossima partita domenica 15 Dicembre ore 15 contro BASKET ACADEMY MIRABELLO presso il PALAVIGARANO a Vigarano Mainarda.

VIS 2008 – MASI 50 – 39
Parziali: (14-11, 28-19, 38-28)
Tabellini: Dipasquale 4, Bragaglia 6, Pandolfi, Tassinari 14, Magnani 18, Onofri, Mingozzi, Vareschi 8. All. Piselli.

AQUILOTTI VIS 2008 “B” – Bellissima partita contro i METEOR “A”
Bellissima partita al Corporeno tra i giovani Vissini della scuola San Vincenzo, seguiti da coach Bertelli e Renazzo. Per gli atleti VIS si trattava della seconda partita ufficiale, da segnalare la grinta dei Vissini che si buttano su tutti i palloni e non si perdono mai d’animo se pur più piccolo d’età di uno/due anni. L’entusiasmo non manca e l’energia neanche, le percentuali al tiro però sono un po’ da rivedere e quindi qualche tempo viene perso di misura. AQUILOTTI Renazzo contro VIS B finale a set 18 a 8 a punti 29 a 9. Prossimo appuntamento domenica 15 ore 16 in casa al Palazzo delle Palestre contro i METEOR “B”.

AQUILOTTI: METEOR “A” – VIS 2008 “B” 18 – 8 (a punti 29 a 9)
Questo è l’elenco dei ragazzi/e che compongono il Roster AQUILOTTI VIS 2008 “B”: Bertaggia, Tomassetti, Busi, Motta, Garcia, Leprini Sara, Mancino, De Grandi, Sammaritani, Parini, Leprini M. Ravani. Istruttore: Bertelli.

GAZZELLE VIS 2008 – Netti miglioramenti contro la Virtus Imola
Si è giocata giovedì sera al Palaruggi di Imola la 4° partita del campionato GAZZELLE. Le Vissine partono bene pareggiando il primo tempo dimostrando da subito netti miglioramenti sia in attacco che in difesa e nonostante il netto divario fisico tra le due avversarie, le nostre atlete biancoazzurre non si scoraggiano e lottano fino alla fine. Le Vissine si buttano su tutti i palloni e deliziano genitori e compagne di belle giocate di squadra. Prossima partita domenica 15 dicembre ore 17 contro POL.MASI Casalecchio di Reno.

GAZZELLE: VIRTUS IMOLA – VIS 2008 16 – 8
Questi sono i punti realizzati dalle nostre GAZZELLE: Salvini A., Riccittelli M.4, Bianchi G., Fresca G.2, Folegani A.8, Dalla Muta F.2, Bongiovanni D., D’Amelia V., Duati L., Sibilla I. 4. All. Campana

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com