Eventi e cultura
11 Dicembre 2019
Una produzione dei Cantieri Meticci nell'ambito del progetto Atlas of Transitions

Il negro del narciso in scena al Teatro Nucleo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

Il Negro del Narciso è una produzione dei Cantieri Meticci nell’ambito del progetto Atlas of Transitions e finanziato grazie al progetto “Diversità in Dialogo. Percorsi locali per l’interazione delle comunità”, con cui la Cooperativa Le Pagine Cefa di Bologna hanno vinto il bando “Pace” della Regione Emilia-Romagna.

Il progetto “Diversità in dialogo” prevede due azioni di sensibilizzazione ai temi della mescolanza, nel territorio di Ferrara, entrambe gratuite per i partecipanti. La prima, tenutasi al Cinema Boldini il 26 novembre scorso, ha riguardato la proiezione del film “La Guerra a Cuba”, che tratta il tema della diversità e dell’accoglienza degli immigrati. La seconda, che si terrà domenica 15 dicembre al teatro Nucleo – sala Julio Cortazar di Pontelagoscuro, consiste appunto, nella messa in scenda dello spettacolo Il negro del Narciso a opera della compagnia teatrale di Bologna Cantieri Meticci.

Il negro del Narciso (1897) di Joseph Conrad è la storia di una nave sconvolta dall’’ingresso a bordo di James Wait. È il nero di origini antillane che con la sua presenza scatena reazioni opposte nei membri dell’equipaggio, sconvolge l’ordine della nave, fino a un tentativo di ammutinamento. Proponendone una riscrittura contemporanea, Cantieri Meticci dà vita a un’opera a metà tra spettacolo e installazione, in cui il migrante, l’africano – bollato come il nemico originario ed eterno – è visto come una figura reale e fantasmatica. Gli spettatori, liberi di muoversi in uno spazio-labirinto composto da cubi-cabine della nave Narciso, incontrano gli interpreti alle prese con storie e azioni capaci di connettere le pagine del racconto ai fantasmi dell’Occidente. 

La riscrittura contemporanea nasce dall’intuizione che le dinamiche descritte da Conrad possano rappresentare un formidabile punto di partenza per orientarsi nei processi che stanno alla base del riemergere in tutta Europa di fantasmi legati alla razza, nonché del risorgere dell’ “uomo nero” come collettore di tutte le paure.

L’installazione attorno alla quale si svolgerà la rappresentazione del teatro Nucleo sarà un labirinto formato da 9 cubi neri. Ciascun cubo ha come nucleo un diverso stigma che la cultura occidentale ha associato a persone di origine africana assemblando al suo interno materiali appartenenti a linguaggi artistici differenti, realizzati a seconda della diversa declinazione della natura fantasmatica dell’Altro.

Lo spettacolo inizia alle ore 17, la partecipazione è gratuita ma si consiglia la prenotazione poiché il numero dei posti è limitata. Per info tel. 0532 205681.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com