Lettere al Direttore
8 Dicembre 2019

Centro off limit per i disabili

di Redazione | 1 min

Oggi, 7/12/2019, mi reco in piazza o meglio provo ad andare in centro e mi accorgo che il centro è chiuso mediante transenne. Sia chiaro: può anche andare bene, ma ci sta che mi metti dei vigili urbani per farmi accedere o dirmi dove posso parcheggiare.

Oppure ti organizzi con un parcheggio il più vicino possibile, come recita l’art. 9 della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, così come richiama il Ministero del lavoro e delle politiche sociali (legge 5 febbraio 1992 n°104, legge quadro per l’assistenza l’integrazione sociale e i diritti delle persone con disabilità, art 26 e art 40); e il Decreto del Presidente della Repubblica 24 luglio 1996, n. 503, art. 11.

Questo per dire che se mi chiudi un centro mi devi dare la possibilità di accedervi o di parcheggiare, certo che se per una giunta la disabilità non fa parte del programma, beh, allora cambia tutto e bisogna che qualcuno o ritorni a scuola oppure cambi mestiere.

Paolo Vezzani

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com