Ostellato
7 Dicembre 2019
La Regione finanzierà due progetti presentati per i territori di Lagosanto e Ostellato

Oltre 200mila euro per il ripristino di ecosistemi naturali

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bonazza: “Economia del nostro territorio è principalmente agricola”

Si è svolto presso la sala consigliare del Comune di Lagosanto l’incontro organizzato da Gianluca Bonazza, candidato sindaco della lista ‘Rinnovare Lagosanto’ dedicato al tema del mondo agricolo. Tra il pubblico anche Marco Salvi, recentemente riconfermato alla guida di Fruitimprese

All’agrario per ricordare la Liberazione dal nazifascismo

Ostellato. Venerdì 19 aprile 2024 alle ore 10 presso l’Istituto Agrario F.lli Navarra di Ostellato, nell’ambito delle iniziative volte a ricordare la Liberazione dal nazifascismo in Italia, verrà presentato un video che tratta della storia del nostro paese...

Nuovo sito per i comuni di Argenta, Ostellato e Portomaggiore

Nei prossimi giorni andranno online i nuovi siti internet dei Comuni di Argenta, Portomaggiore, Ostellato e dell’Unione Valli e Delizie, completamente rinnovati sia nella grafica che nell’organizzazione delle informazioni e dei contenuti

(archivio)

Arriveranno oltre 200mila euro nel territorio di Ferrara per il ripristino di ecosistemi naturali. La Regione ha infatti finanziato due progetti, uno presentato dal Consorzio di bonifica Pianura di Ferrara per Lagosanto (179 mila euro) e uno presentato da un privato per Ostellato (44 mila euro).

Gli interventi si inseriscono nell’ambito del Programma di sviluppo rurale 2014-2020, consentirà di coprire al 100% le spese previste. Quelli ferraresi fanno parte dei 14 progetti entrati in graduatoria tra quelli presentati nel luglio scorso da Comuni e Consorzi di Bonifica e da soggetti privati e finanziati per circa 2 milioni di euro complessivi.

Tra i criteri di priorità adottati per la selezione delle domande, le aree preferenziali erano costituite da aree protette, siti tutelati dalla rete europea di “Natura 2000” e caratterizzati dalla presenza di reti ecologiche.

“Valorizzare il grande patrimonio di biodiversità della nostra regione è stato un filo conduttore delle azioni messe in campo nel corso del mandato per accrescere il patrimonio verde dell’Emilia-Romagna – afferma l’assessore regionale all’Ambiente, Paola Gazzolo -. Gli interventi finanziati assumono particolare rilevanza perché destinati ad arricchire dal punto di vista ambientale e naturalistico i territori di pianura, dove è maggiore la presenza dell’uomo e quindi l’antropizzazione: si tratta di progetti capaci di dare un contributo all’adattamento e alla mitigazione del cambiamento climatico, creando aree naturali che si connotano come oasi verdi in contesti spiccatamente urbanizzati o caratterizzati da un prevalente utilizzo agricolo o produttivo”.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com