Attualità
7 Dicembre 2019
Protezione civile, polizia locale, vigili del fuoco e tecnici comunali si esercitano martedì in piazza Cattedrale

Allagamenti in centro, si recupera l’esercitazione

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

La simulazione di allagamento nelle piazze del centro di Ferrara è stata riprogrammata e, superata la fase di emergenza legata alla piena del Po, verrà messa in atto per martedì 10 dicembre dalle 13 alle 17 in piazza Cattedrale.

L’esercitazione – inizialmente prevista per il 7 novembre, poi rinviata al 26 novembre e slittata ancora a causa dell’allerta rossa per la piena del grande fiume – verrà quindi recuperata martedì prossimo, ma il programma rimane invariato.

A questo appuntamento di simulazione di rischi sarà presente il vicesindaco e assessore alla Protezione civile Nicola Lodi, oltre a tecnici del Comune di Ferrara e alle forze impiegate per la realizzazione dell’esercitazione (Polizia locale, Vigili del fuoco).

L’esercitazione sarà coordinata dal Servizio associato di Protezione Civile Terre Estensi. Scopo della simulazione di un caso di calamità sarà quello di riprodurre le azioni che potrebbero essere messe in campo in seguito a eventi atmosferici simili a quello che si è verificato il 6 settembre scorso, circoscrivendo la simulazione all’interno di piazza Trento Trieste e piazza del Municipio.

Saranno quindi coinvolti la Polizia Locale, i Vigili del Fuoco, i volontari di Protezione Civile, il Centro Operativo Comunale e i tecnici del Comune di Ferrara. I cittadini sono invitati a partecipare e a seguire l’esercitazione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com