Riva del Po
6 Dicembre 2019
Laboratori e incontri di educazione ambientali coinvolgono attualmente oltre 6 mila bambini provenienti da 84 scuole ferraresi e non

Cadf torna tra i banchi di scuola

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gli alunni della scuola primaria di Pontelangorino vincono il concorso Cadf

Quasi 160 studenti e studentesse hanno preso parte al concorso artistico "La natura in fiaba", proposto da Cadf la Fabbrica dell'Acqua. Venerdì 19 aprile i giovanissimi hanno partecipato alla premiazione alla centrale di potabilizzazione di Ro, con l'entusiastico supporto dei loro insegnanti

Tenta la truffa dello specchietto. Lo scoprono e lo incastrano con la targa

La truffa dello specchietto è ormai un modus operandi più che noto. Un'auto si avvicina a quella della vittima, le fa credere di aver avuto un sinistro poco prima per colpa sua e poi la invita a sanare il danno in contanti senza coinvolgere le assicurazioni. Spesso il conducente truffaldino sostiene di aver ricevuto un urto allo specchietto, da cui deriva il nome della dinamica

Cercò di ribellarsi ai carabinieri. Condannato per resistenza

Il tribunale di Ferrara ha inflitto 3 mesi e 10 giorni di pena - dietro rito abbreviato - al 23enne italiano etnia rom finito in manette per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni dopo aver cercato di ribellarsi ai carabinieri che lo stavano arrestando poiché già destinatario di un ordine di custodia cautelare in carcere per furti emesso dalla Procura di Genova

Riva del Po. Proseguono con il coinvolgimento attivo di ben 6mila studenti provenienti da 311 classi di 84 scuole le iniziative del Centra di Educazione Ambientale di Cadf Spa, l’azienda pubblica che gestisce il servizio idrico in 13 Comuni del ferrarese.

Iniziative di sensibilizzazione ed educazione ambientale che varcano i confini dell’area servita, interessando le scuole di ogni ordine e grado di 32 Comuni, di cui 13 di province limitrofe a quella estense. Anche l’anno scolastico in corso è infatti ricco di preziose iniziative di carattere divulgativo-ambientale, momenti di incontro ed approfondimento che intendono, attraverso progetti didattici e laboratori sperimentali, accrescere nei ragazzi la cultura della salvaguardia e della tutela del mondo che li circonda. Tra questi, anche il progetto ‘100% Plastic Free’, che propone approfondimenti in tema di corretto uso delle risorse idriche e per la riduzione della plastica.

Tra i prossimi appuntamenti tra i banchi di scuola per gli educatori del Cea, quello di venerdì 6 dicembre nella scuola secondaria di primo grado di Lagosanto, lunedì 9 dicembre nella primaria e secondaria di primo grado di Tresigallo, giovedì 12 dicembre nella secondaria di primo grado a Tresigallo e lunedì 16 dicembre nella secondaria di primo grado a Formignana.

Nelle scorse settimane è proseguito anche il tour di distribuzione delle borracce in alluminio targate Cadf, con attiva partecipazione e coinvolgimento degli alunni di Codigoro, Pontelangorino e Lagosanto in particolare. Il progetto prevede per ciascuna scuola un incontro di due ore e una visita guidata alla Fabbrica dell’Acqua di Serravalle. Inoltre, all’Istituto “Remo Brindisi” di Lido degli Estensi, lunedì 16 dicembre verranno distribuite oltre 500 borracce dopo un breve momento di presentazione del progetto stesso.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com