Attualità
6 Dicembre 2019
Festività alla scoperta di aneddoti e curiosità del tempo degli Estensi: dallo sfarzo dei banchetti rinascimentali alla moda dell'epoca, dai passatempi delle dame e dei bambini nel Rinascimento ai misteri di corte

Il Natale dura un mese al Castello Estense

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Anche quest’anno il Castello Estense è pronto a festeggiare il Natale e il nuovo anno con tantissime iniziative per grandi e piccini. Visite guidate, percorsi didattici (per bambini dai 5 ai 10 anni) e percorsi canori condurranno i visitatori all’interno del Castello alla scoperta di aneddoti e curiosità del tempo degli Estensi: dallo sfarzo dei banchetti rinascimentali alla moda dell’epoca, dai passatempi delle dame e dei bambini nel Rinascimento ai misteri di corte.

In questi giorni di festa il Castello sarà sempre aperto, escluso il 25 dicembre, con orario 9.30 – 17.30.
Giovedì 26 dicembre, domenica 5 e lunedì 6 gennaio osserverà un orario prolungato fino alle 18.30 (ultimo ingresso alle 17.45); mentre mercoledì 1 gennaio 2020 sarà aperto dalle 10.30 alle 18.30 (ultimo ingresso alle 17.45).
Nelle giornate del 30 e 31 dicembre, per consentire la realizzazione dello spettacolo pirotecnico di Capodanno, la Torre dei Leoni verrà chiusa al pubblico per motivi di sicurezza.

Il mese inizierà con le visite guidate di sabato 7 e domenica 8 dicembre, alle 11, 14 e 15, che verranno proposte negli stessi orari anche sabato 21 dicembre.

Sabato 14 dicembre “C’era una volta un maestoso Castello…”: un pomeriggio (a partire dalle 16) dedicato alle famiglie con bambini. Quando fuori è buio e la nebbia avvolge la città, cosa c’è di più bello che rifugiarsi tra le pagine di un libro? Anche al tempo degli Estensi, piccoli e grandi abitanti del Castello amavano raccontarsi storie su cavalieri senza paura, bellissime principesse, terribili draghi e paesi lontani. Dopo una visita animata alle sale del Castello, in uno spazio appositamente allestito, i bambini potranno ascoltare racconti e leggende di ieri e di oggi, immaginare i protagonisti di una storia “fantastica” e narrare le loro avventure in un personale libricino.

Anche il sabato successivo, il 21 dicembre, vedrà protagonisti i bambini dalle 15 con “Buone feste! un laboratorio didattico dedicato al Natale” che racconta come fin dai tempi degli Estensi, in occasione delle feste e delle ricorrenze speciali, il Castello venisse abbellito con preziose decorazioni. I bambini potranno immaginare di essere piccoli abitanti della Corte e realizzare originali addobbi da portare a casa e appendere all’albero. Al termine del percorso sarà servita una gustosa merenda a tutti i bambini nella Caffetteria del Castello.

Sabato 21 dicembre dalle 15 alle 17 il trio vocale Le Scat noir (Natalia Abbascià, Ginevra Benedetti e Sara Tinti) condurrà i visitatori nel Castello in… cantato, un percorso canoro incentrato sull’armonizzazione vocale con l’accompagnamento di violino e pianoforte ideato per esaltare le incantevoli sale del Castello.

Giovedì 26 dicembre sarà l’ultimo giorno utile per poter visitare la mostra “Dipingere gli affetti” con “Il Guercino ritrovato”, prima della chiusura per il disallestimento definitivo. Le visite guidate saranno alle 11, 14, 15 e 16.

Da venerdì 27 a martedì 31 dicembre le visite guidate al percorso museale saranno alle 11, 12, 14 e 15.
Venerdì 27 dicembre alle ore 16 è in programma anche L’arte del banchetto alla Corte degli Estensi. Cuochi, scalchi, trincianti, ricette e apparecchio generale una visita guidata tematica con aperitivo finale nella Caffetteria del Castello, che illustra lo sfarzo e l’arte del banchetto rinascimentale attraverso il racconto della magnificenza a tavola e l’abilità degli “scalchi” dell’epoca: Cristoforo da Messisbugo e Gian Battista Rossetti.

Lunedì 30 dicembre sarà dedicato ai bambini: alle ore 15.30 “Estensi tutto l’anno”, una visita animata tra le sale del museo alla ricerca di suggestioni e racconti per creare uno speciale calendario dedicato ai più famosi personaggi della Corte.

Il 2020 inizierà con tante visite guidate nella giornata di mercoledì 1 gennaio alle 11, 12, 14, 15, 16 e 17.

Venerdì 3 gennaio 2020 continueranno le visite guidate al percorso museale alle 11 e 15, che si ripeteranno sabato 4 gennaio alle ore 11, 14 e 15.

Sabato 4 gennaio alle 15.30 un curioso personaggio accoglierà i bambini all’ingresso del Castello: è il Pifferaio magico che, con la sua musica, incanterà i partecipanti in un coinvolgente percorso tra le sale del Castello. In “Un Pifferaio in Castello”, dopo aver ascoltato racconti e aneddoti dell’epoca estense e aver scoperto segreti e curiosità racchiusi tra le antiche mura, i bambini potranno costruire un personale oggetto musicale per un piccolo “concerto” collettivo.
Alle 16 verrà proposta “Donne a corte. L’altra faccia del potere”, visita guidata tematica, con aperitivo finale nella Caffetteria del Castello, per conoscere le vicende delle affascinanti dame della Corte Estense e per scoprirne i caratteri, le storie appassionanti e le originali personalità.

Domenica 5 gennaio alle 11, 14 e 15 sarà possibile partecipare alle visite guidate al percorso museale.
Alle ore 16 inoltre, la visita guidata tematica con aperitivo finale “Misteri e delitti a Corte”, rievocherà gli episodi più controversi della storia estense: misteri dimenticati, congiure, tragici amori, delitti e lunghe prigionie nelle segrete delle torri.

Lunedì 6 gennaio, in occasione dell’Epifania, le visite guidate partiranno alle ore 11, 12, 14 e 15.
Alle 15.30 il laboratorio per bambini “Una Befana di tanto tempo fa” per scoprire aneddoti e curiosità sulla moda al tempo degli Estensi e conoscere vezzi e passioni di alcuni importanti personaggi che lo hanno abitato. Al termine del percorso i bambini potranno confezionare un paio di scarpe speciali e un po’ magiche, ispirate ai gusti del tempo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com