Economia e Lavoro
5 Dicembre 2019
Le lavoratrici impiegate nelle pulizie delle sedi dell'Agenzia delle Entrate lamentano il mancato pagamento dello stipendio di ottobre

Stato d’agitazione per le dipendenti Euroservice

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Grandi mostre. Lo smacco: Rovigo sorpassa Ferrara

Arriva un’altra tegola per l’immagine perduta di Ferrara come città d’arte e di cultura. Rovigo l'ha superata in numeri per quanto riguarda uno dei fiori all’occhiello che fino a poco tempo fa la rendeva famosa e attrattiva in tutta Europa

Ferrara. Anche Ires conferma il calo del turismo

Il rapporto Ires (Istituto ricerche economiche sociali) sul turismo in Emilia Romagna conferma per Ferrara i dati più volte ripresi da estense.com certificando per Ferrara qualche difficoltà nonostrante "dal lato della domanda, si sta sempre più affermando il turismo rivolto a mete con forte valenza culturale e naturalistica"

Largo ai giovani. I Civici presentano i loro candidati

"Noi puntiamo sulla competenza". Così Dario Maresca presenta i candidati della lista "I Civici" che sostiene la candidatura di Fabio Anselmo alle imminenti elezioni. Con lui Roberta Fusari, altra consigliera comunale uscente, e i cittadini che hanno scelto "di metterci la faccia"

Le e i dipendenti di Euroservice, società di Palermo che gestisce l’appalto di pulizia nei locali dell’Agenzia delle Entrate di Ferrara (e Forlì, Cesena e Rimini), sono in stato d’agitazione per il mancato pagamento dello stipendio di ottobre.

“È da quasi due anni che, malgrado ripetute richieste e segnalazioni all’azienda da parte sindacale, la situazione continua ad essere irrisolta”, affermano i sindacati Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltrasporti, “Euroservice paga in grave ritardo ogni stipendio. Le prossime due scadenze di pagamento sono il 15 dicembre per lo stipendio di novembre e il 20 dicembre, giorno di pagamento della tredicesima, ma visto il perdurare dell’attuale situazione è concreto il fatto che questi pagamenti siano a rischio”.

Nell’appalto – spiegano ancor ai sindacati – lavorano dipendenti per lo più donne, a part-time con stipendi che difficilmente superano i 400 euro netti: tutti i giorni lavorano, fanno il loro dovere e hanno quindi il diritto di ricevere il loro stipendio.

“Lavorare è faticoso, ma lo è ancora di più farlo nella quasi consapevolezza che lo stipendio non ti arriverà puntuale. Le feste si avvicinano, ma è triste la loro prospettiva purtroppo. Rivendichiamo il pagamento immediato dello stipendio arretrato di ottobre 2019 e puntualità nei futuri pagamenti. Se così non fosse attiveremo tutte le iniziative opportune, tra cui la proclamazione dello sciopero, oltre alla richiesta di attivazione verso il committente, Agenzia delle Entrate, della responsabilità in solido”.

I sindacati attaccano proprio l’Agenzia dell’Emilia Romagna “che è ufficialmente informata della situazione, ma registriamo ad oggi solo formali interessamenti e concretamente non è intervenuta in surroga, come previsto per legge, nel pagamento diretto alle lavoratrici, di quanto Euroservice non ha pagato alle sue dipendenti. L’Agenzia delle Entrate dell’Emilia Romagna continua quindi a non intervenire in nessun modo al fine di porre termine ad una situazione che provoca sicuramente disagio anche agli utenti ed ai suoi dipendenti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com