Eventi e cultura
5 Dicembre 2019
La curatrice spiega "l'occhio fotografico" del pittore di Barletta in esposizione al Diamanti

De Nittis, Pacelli racconta la mostra all’Accademia delle Scienze

di Redazione | 1 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

“L’occhio fotografico di Giuseppe De Nittis” sarà protagonista del prossimo incontro dell’Accademia delle Scienze di Ferrara.

Ospite della seduta accademica, in programma mercoledì 18 dicembre alle 17 presso la sala conferenze della biblioteca ‘Lionello Poletti’ in via del Gregorio 13 (piazza Ariostea), sarà Maria Luisa Pacelli, direttrice della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara che ha curato la mostra sul pittore di Barletta in mostra a palazzo dei Diamanti.

Noto soprattutto per le composizioni eleganti e alla moda che ne determinarono il successo a Parigi, dove visse tra il 1868 e il 1884, De Nittis è da annoverare tra gli interpreti di un nuovo modo di guardare la realtà e tradurla con immediatezza sulla tela per mezzo d’inquadrature originali e prospettive audaci, abbinate a una sapiente resa della luce e delle atmosfere.

La conferenza approfondisce la relazione del pittore con la fotografia, linguaggio nuovo, che aveva fatto il suo ingresso sulla scena artistica nella seconda metà dell’Ottocento, mettendo alla prova le poetiche realiste e concorrendo a quella profonda trasformazione dei codici visivi che avrebbero portato alla nascita dell’arte moderna.

L’appuntamento, aperto dal presidente dell’Accademia delle Scienze Francesco Scutellari, è aperto al pubblico.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com