Attualità
5 Dicembre 2019
Il presidente Franco Dalle Vacche: «Incontrare i giovani e coinvolgere le scuole è fondamentale per formare adulti consapevoli del territorio in cui vivono»

Le iniziative 2019/2020 del Consorzio di Bonifica Pianura per le scuole

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Quisisana e Passini sono “Imprese storiche”

Cento anni di ‘storia’ e ancora in attività  con queste motivazioni, Paolo Govoni, vicepresidente della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna, ha premiato in una toccante cerimonia due imprese ferraresi che si aggiungono alle 16 aziende della nostra provincia già in possesso del prestigioso riconoscimento

Tre docenti Unife sono “Paladini Italiani della Salute”

Il riconoscimento è stato conferito lo scorso 18 aprile in Campidoglio a Roma, nel corso della seconda edizione del “Premio Recti Eques”, che ha celebrato i cosiddetti “Cavalieri del bene”, personalità italiane che a diverso titolo si sono distinte nella difesa e nella promozione della salute

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

di Martina Zennaro

Per far meglio comprendere il valore dell’acqua e l’importanza nel saperla gestire in maniera attenta, bisogna iniziare dalle giovani generazioni per far crescere la consapevolezza ambientale e la sensibilità verso la tutela di un territorio che è stato creato grazie all’opera dell’uomo ma che fa sempre di più i conti con subsidenza, cambiamenti climatici e anche con la scarsa educazione civica dei cittadini, per la presenza crescente di abbandoni di rifiuti nei canali, potenziale causa di danni agli impianti ma anche di allagamenti.

«Incontrare i giovani e coinvolgere le scuole è fondamentale per formare adulti consapevoli del territorio in cui vivono e della funzione e compiti del Consorzio di Bonifica e del suo ruolo nella gestione delle acque interne – dice il presidente Franco Dalle Vacche – in questo modo intendiamo costruire un impegno concreto attraverso strumenti didattici creativi, ludici, incontri e visite per far comprendere temi legati alla sicurezza idraulica, alla valorizzazione della risorsa e collegata distribuzione a uso agricolo agli studenti, che saranno ingegneri, imprenditori e agricoltori, o dirigenti in un domani non troppo lontano».

Con questo progetto, articolato da più iniziative così da coinvolgere sia le scuole primarie che le secondarie di primo grado della provincia, prevede la distribuzione in tutte le scuole del “Calendario dell’acqua” che ogni mese tocca una tematica diversa per riflettere su un bene così importante accompagnati da massime di grandi firme. Al suo fianco vi è anche “Bonifé”, il quaderno ludico didattico che accompagna alla scoperta della bonifica e dei servizi utili alla comunità svolti dal Consorzio utilizzando un linguaggio semplice, comprensibile e reso accattivante dalla presenza del simpatico elefantino Bonifé, la mascotte del Consorzio che, tramite la proboscide, ben identifica l’attività di aspirazione e pompaggio acque. Alle scuole già partecipanti si ricorda che, consegnando il calendario 2019 compilato (segnando il meteo ogni giorno nell’apposita casella) entro il 31/01/2020 presso la sede di via de’ Romei 7, si avrà una fornitura di quaderni del Consorzio per la classe.

Con il progetto formativo “Conoscere il Territorio attraverso il Consorzio di Bonifica”, per le classi 3, 4 e 5 delle scuole primarie e per le secondarie di primo e secondo grado, saranno organizzate lezioni in classe per spiegare la bonifica, approfondire temi come la bonifica idraulica, l’irrigazione, la difesa la sicurezza e l’ambiente; in collaborazione con Anbi Emilia Romagna verrà proposta l’animazione teatrale “Per l’acqua che scende o che sale c’è sempre un canale. Racconti di ponti e storielle di ombrelli” a cura di Lorenzo Bonazzi, volta a far conoscere l’importanza che riveste la “realtà” della bonifica nel territorio in cui viviamo. Il progetto termina con la visita guidata ad un impianto e manufatto di bonifica. «Tuttavia – fa sapere Katia Minarelli, capo sezione della segreteria del Consorzio – non è obbligatorio partecipare a tutte e tre le attività, nonostante sia fortemente consigliato. Inoltre, la partecipazione è gratuita ad eccezione dell’eventuale viaggio in pullman per raggiungere l’impianto idrovoro».

A stuzzicare la creatività dei ragazzi c’è anche la XII edizione del concorso regionale a premi “Acqua e Territorio”, rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado, in collaborazione con Anbi Emilia Romagna. Le classi vincitrici si aggiudicheranno un premio di 400 euro ciascuna, e la partecipazione a un evento formativo e ricreativo che si terrà a Rimini a maggio 2020 in occasione della Fiera Internazionale Macfrut.

Infine, il Consorzio informa che il 5 aprile 2020 si terrà sia una mezza maratona competitiva di 21 km da Baura a Ferrara, sia una camminata non competitiva di 8 km. È possibile iscriversi fino al giorno stesso, con una quota che scala progressivamente dai 15 ai 20 euro (5 euro per la camminata). Sono previsti numerosi gadget per tutti i partecipanti.

Per ulteriori informazioni sul progetto del Consorzio, sul concorso e sulla maraona:
www.bonificaferrara.it o 0532 218238 (progetto del Consorzio di Bonifica Pianura per le scuole)
www.ambiemiliaromagna.it e www.acquaeterritorio.it (concorso)
www.usip.it/ferrara o 0532 907611 (maratona)

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com