Eventi e cultura
5 Dicembre 2019
Doppia serata al Comunale dedicata a giovani artisti emergenti

Fuoristrada, la nuova danza italiana in scena

di Redazione | 2 min

Leggi anche

E’ giunta alla sua quattordicesima edizione la piattaforma della nuova danza italiana promossa dal Teatro Comunale di Ferrara con la doppia serata Fuoristrada dedicata a giovani danzautori emergenti.

La rassegna, che fa parte del network Anticorpi XL, si apre giovedì 5 dicembre alle 21 con Nicola Galli e prosegue venerdì 6 dicembre alla stessa ora con due diversi ensamble capitanati da Maria Vittoria Feltre e Giuseppe Vincent Giampino.

La prima serata prende il via con Deserto Digitale, pièce dedicata alla ricerca musicale di Edgard Varèse, firmata dal ferrarese Nicola Galli. In scena, oltre al coreografo, Alessandra Fabbri, anch’essa ferrarese e Nicolas Grimaldi Capitello che attraverso musica, danza e recitazione conducono lo spettatore in un viaggio sensoriale alla scoperta dell’animo umano. Con questo progetto Nicola Galli si è aggiudicato il Premio Equilibrio 2018.

Venerdì 6 dicembre alle 21 è la volta di Maria Vittoria Feltre che condivide con Nicola Simone Cisternino e Luca Zanni la creazione e l’interpretazione di Doyouwannajudgeme, spettacolo che traduce sulla scena  i “frammenti coreografici” derivati da un’analisi visiva del “Giudizio universale” di Michelangelo Buonarroti.

A partire da alcuni dettagli dell’opera pittorica, la performance pone particolare attenzione ai “punti di vista”, al completarsi a vicenda delle forme coreografiche e alla frammentazione dello spazio.

Il tutto in un continuo scambio tra realtà e rappresentazione video. La serata prosegue con Cristina Kristal Rizzo e Giuseppe Vincent Giampino in Virtual² su musiche di Schwefelgelb e Domenico Scarlatti. La pièce è un lavoro sul linguaggio della danza in cui l’aspetto performativo mette in risalto le differenze e le similitudini che descrivono una individualità come conseguenza di una interazione.

Posto unico (gradinata) intero 12 euro, ridotto 10 euro. Info: www.teatrocomunaleferrara.it; 0532 202675.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com