Goro
4 Dicembre 2019
Marcella Zappaterra (Pd): “Ora sforzo ulteriore per rendere permanente la decisione”

Vongole dell’Adriatico, deroga Ue per un anno

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Il via libera del Parlamento UE alla deroga per la pesca delle vongole dell’Adriatico è ufficiale”. Lo riporta soddisfatta la consigliera regionale Pd Marcella Zappaterra: “Le nostre vongole, com’è noto, non raggiungono la dimensione di 25 millimetri prevista dai regolamenti UE, ma in base all’accordo possono continuare a essere pescate. Gran parte del lavoro politico e di cucitura con la Spagna, che da tempo manifestava perplessità in merito alla deroga che da tempo viene rinnovata all’Italia, è stato portato avanti dalla nostra Regione con in prima linea l’assessora Simona Caselli e dal governo con la ministra Teresa Bellanova. Questa è quindi una vittoria frutto di un buon lavoro di squadra, che ha visto le istituzioni a tutti i livelli prendere le parti del nostro territorio e della nostra economia”.

La proroga della deroga votata dalla commissione Pesca dell’Europarlamento consente all’Italia di pescare vongole dal diametro di 22 millimetri invece che di 25. Questo, così come era già successo in passato, per un solo anno a partire dal 1º gennaio 2020.

“È evidente che serve fare uno sforzo maggiore per rendere permanente questa situazione – conclude Zappaterra –. La vongola della specie venus gallina, infatti, diventa matura prima di raggiungere i 25 millimetri validi invece per altre specie e continuare a renderne difficile o addirittura impossibile la commercializzazione rappresenterebbe una minaccia all’economia ittica italiana e in particolare a quella delle nostre aree costiere. L’auspicio, dunque è che il Governo nazionale si attivi immediatamente per superare l’impasse”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com