Attualità
4 Dicembre 2019
Accordo tra Comune e Immobiliare Via Ravenna per le opere propedeutiche alla realizzazione dell'esercizio

Nuova struttura commerciale e riorganizzazione del comparto ‘ex Marechiaro’

di Redazione | 3 min

Leggi anche

La Giunta comunale ha dato il proprio via libera all’accordo da sottoscrivere tra Comune di Ferrara e Società Immobiliare Via Ravenna Srl, disciplinante la cessione a titolo gratuito e le modalità di esecuzione delle dotazioni territoriali propedeutiche all’intervento di una nuova struttura commerciale in via Ravenna.

Si tratta del comparto “ex Marechiaro”, per il quale tra il 2007 ed il 2008 sono stati rilasciati il Permesso di Costruire per la sostituzione degli edifici dismessi con 5 edifici residenziali e il Permesso di Costruire per le relative opere di urbanizzazione. Dei 5 edifici progettati, solamente 2 sono stati realizzati dalla società I Tigli Srl, e risultano abitati, mentre non sono state ultimate le relative opere di urbanizzazione né sono state cedute all’Amministrazione le relative aree.

Il 13 dicembre 2017, decaduti i permessi di cui sopra, è stato sottoscritto, tra la Società Immobiliare Via Ravenna Srl, il Comune di Ferrara e i signori. Pistocchi, un Accordo, divenuto efficace il 14 gennaio 2019 con l’approvazione della variante al Rue. L’Accordo prevede la riqualificazione dell’area “ex Marechiaro”, sostituendo la parte non attuata dell’intervento residenziale originario, denominato “I Tigli”, con la realizzazione di una struttura commerciale medio-piccola alimentare e il trasferimento delle aree dovute come attrezzature e spazi collettivi in adiacenza agli orti urbani di via Frutteti. L’accordo prevedeva inoltre la demolizione dell’edificio fatiscente, obbligazione che è già stata assolta.

Le opere da realizzare, propedeutiche all’attivazione della nuova struttura commerciale, prevedono una viabilità interna pubblica a fondo chiuso, una quota di parcheggi pubblici e verde, con relativi sottoservizi, sul lato est prospiciente la via Nielsen, oltre ad un parcheggio pubblico, un’area verde e una pista ciclabile su lato ovest prospiciente la via Ravenna. Funzionale all’intervento anche una nuova rotatoria sulla via Ravenna, che oltre a disimpegnare l’accesso alla nuova struttura commerciale razionalizzerà gli accessi ai condomini posti sulla stessa via Ravenna e su via Ferrariola.

Il soggetto attuatore si è inoltre obbligato a provvedere a propria cura e spesa al riposizionamento degli allacciamenti alle reti infrastrutturali dei condomini denominati “I Tigli”, di proprietà di terzi, negli appositi alloggiamenti già presenti nelle recinzioni esterne degli stessi. La proprietà si è inoltre impegnata a realizzare a propria cura e spese la modifica delle targhette di numerazione civica riguardanti gli stessi condomini oggi ricompresi nella via Ravenna; modifica necessaria in quanto l’accesso agli stessi non avverrà più da detta via, come previsto nella precedente lottizzazione, ma con una viabilità a fondo chiuso attraverso le vie Nielsen e De Marchi a cui verrà assegnata una nuova denominazione.

La manutenzione ordinaria e straordinaria dell’area a parcheggio pubblico, a verde e il primo tratto in rilevato della pista ciclabile su via Ravenna, resteranno in carico alla proprietà in quanto la loro fruizione è strettamente legata all’uso dell’attività. Le rimanenti opere, compresa la rotatoria verranno prese in carico dall’Amministrazione.

Le aree previste in cessione all’interno dell’ambito saranno cedute prima dell’inizio lavori; la Società Immobilare Via Ravenna e i soggetti privati intervenuti nella stipula dell’accordo di variante al Rue (Pistocchi Francesco, Giorgio e Maria Teresa) si sono inoltre obbligati a cedere all’Amministrazione comunale un’area di 3.000 metri quadri in via Caldirolo da destinare ad attrezzature e spazi collettivi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com