Ostellato
4 Dicembre 2019
Spettacoli, laboratori e punti ristoro nel villaggio allestito dai volontari del gruppo 'Tutti insieme par San Zagn'

Aria di Natale a San Giovanni, il programma delle iniziative fino all’Epifania

di Redazione | 2 min

Leggi anche

All’agrario per ricordare la Liberazione dal nazifascismo

Ostellato. Venerdì 19 aprile 2024 alle ore 10 presso l’Istituto Agrario F.lli Navarra di Ostellato, nell’ambito delle iniziative volte a ricordare la Liberazione dal nazifascismo in Italia, verrà presentato un video che tratta della storia del nostro paese...

Nuovo sito per i comuni di Argenta, Ostellato e Portomaggiore

Nei prossimi giorni andranno online i nuovi siti internet dei Comuni di Argenta, Portomaggiore, Ostellato e dell’Unione Valli e Delizie, completamente rinnovati sia nella grafica che nell’organizzazione delle informazioni e dei contenuti

Il Festival del Delta parte col botto

Con una grande partecipazione di pubblico, è cominciata la quinta edizione del concorso di canto Festival del Delta - Premio Fenicottero d'Oro sabato 6 aprile al teatro Barattoni di Ostellato

Ostellato. Fervono i preparativi per un magnifico mese di iniziative per tutti i gusti a San Giovanni, la frazione di Ostellato in cui, grazie all’impegno dei volontari delle associazioni locali, dall’8 dicembre al 6 gennaio il villaggio di Natale accoglierà spettacoli, laboratori e punti ristoro.

Merito del reattivo gruppo ‘Tutti insieme par San Zagn’, che ha realizzato un programma in collaborazione con il Comune di Ostellato. Si parte domenica 8 dicembre con l’accensione del Villaggio di Natale allestito nei pressi della chiesa di San Giovanni Battista e composto da tante casettine di legno tutte decorate, rivestite e abbellite che al loro interno ospiteranno un punto ristoro, la pesca di beneficenza e daranno spazio a due associazioni come ‘Ado’ e ‘Volontari di Strada Lido Nazioni’.

“Solo qualche anno fa – commenta l’assessore Alessio Duatti – vedere uno spettacolo del genere nella frazione di San Giovanni era forse impensabile. Quando l’amico e presidente del consiglio comunale Flavio Pozzati mi ha presentato il programma che lui e il gruppo di ragazzi avevano creato sono rimasto davvero a bocca aperta. Non posso far altro che complimentarmi e ringraziare tutte queste persone che hanno dedicato ogni sentimento per la propria località”.

Entrando nel dettaglio, domenica 8 dicembre, alle 17, ci sarà la consegna delle letterine a Babbo Natale (e ai suoi elfi) da parte di tutti i bambini che si recheranno al villaggio. Si passerà poi a sabato 21 dicembre (orario serale) con il Coro Gospel Saul di Carpi, che si esibirà in chiesa: evento reso possibile grazie al fondamentale contributo di ogni attività commerciale della frazione.

Domenica 22 dicembre, alle 14 presso la vicina Canonica sarà invece operativo un laboratorio di arte per bambini, con l’intento di preparare i tipici lavoretti natalizi. Lunedì 23 dicembre un doppio appuntamento: dalle 16 bimbi e adulti proporranno una serie di tipici canti itineranti per portare la magia del Natale proprio in prossimità dei vari negozi di San Giovanni. In serata, al Centro Civico di via Lidi Ferraresi, si terrà invece il saggio di musica ‘XMas Live’ con gli insegnanti e gli allievi della Estense Music Academy.

Nel pomeriggio di martedì 24 dicembre Babbo Natale girerà per le vie del paese, prima di attendere tutti i bambini davanti alla chiesa per la consegna dei doni. Seguirà la classica Messa di mezzanotte. Infine, il 6 gennaio si chiude con la distribuzione delle calze della Befana e con il rogo della ‘Vecia’. Per l’occasione saranno premiati i primi due classificati del contest relativo alle luminarie più belle esposte durante tutto il periodo in case private e attività commerciali.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com