Ostellato
2 Dicembre 2019
Il prof Roberto Manfredini presenta “Un tempo per ogni cosa” per vivere in sintonia con il proprio orologio biologico

Al Rotary si è parlato di cronobiologia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ostellato. Venerdì 29 novembre scorso, nella cornice di Villa Belfiore, il Rotary Club Comacchio-Codigoro-Terre Pomposiane ha invitato come relatore della serata il prof Roberto Manfredini, professore ordinario di Medicina Interna presso l’Università degli Studi di Ferrara e direttore dell’Unità Operativa Complessa di Clinica Medica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Sant’Anna di Ferrara.

Un’occasione per presentare la sua ultima fatica editoriale, il libro dal titolo “Un tempo per ogni cosa” il cui sottotitolo – vivere in sintonia con il proprio orologio biologico – ancora meglio definisce.

Già, perché ancora una volta si parla di cronobiologia, l’affascinante scienza moderna della quale il prof. Manfredini è vero maestro. Con un linguaggio del tutto comprensibile, senza peraltro venir meno a quelle che sono le basi scientifiche del complesso problema, Manfredini ha portato tra “gufi” e “allodole”, fra coloro cioè che rendono più di notte e quelli che al mattino si destano pimpanti, fra melatonina e jet lag (o mal da fuso aereo), fra farmaci a rilascio crono-temporizzato e rischi maggiori del mattino. Un mondo insomma tutto da scoprire, che il suo recente libro intende illustrare a chiunque abbia voglia di conoscere, anche se di medicina ne mastica ben poco.

Una nutrita serie di domande ha fatto seguito all’interessante conferenza, prima che il presidente Daniele Romanini consegnasse all’ospite, a ricordo della serata, una ceramica artistica raffigurante l’Abbazia di Pomposa, simbolo del territorio rappresentato dal Rotary Club ospitante.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com