Politica
2 Dicembre 2019
L'assessore ed ex presidente dell'associazione studentesca si dice a favore di tre proposte ambientali

Azione Universitaria dal presidio di Fridays for future all’ufficio di Balboni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Anselmo: “Un altro milione per i concerti, quanto avrebbero potuto risparmiare i ferraresi?”

"I diritti dei più deboli sono sempre stati a me particolarmente a cuore. Parlo della popolazione anziana ma non solo, parlo anche degli immigrati e parlo di tutte le persone che hanno diritti negati o sminuiti rispetto ad altri". Parte da qui Fabio Anselmo, durante la presentazione del programma, per tirarsi fuori dalla scarpa un altro paio di sassolini particolarmente fastidiosi

Grandi mostre. Lo smacco: Rovigo sorpassa Ferrara

Arriva un’altra tegola per l’immagine perduta di Ferrara come città d’arte e di cultura. Rovigo l'ha superata in numeri per quanto riguarda uno dei fiori all’occhiello che fino a poco tempo fa la rendeva famosa e attrattiva in tutta Europa

Azione Universitaria con l’assessore Balboni durante uno sciopero di Fridays for Future

Una delegazione di Azione Universitaria Ferrara ha partecipato al presidio per l’ambiente di Fridays for Future in piazzetta Municipale. Presente anche l’assessore all’ambiente Alessandro Balboni che ha auspicato che la manifestazione si trasformasse “da protesta a proposta” e ha invitato chiunque avesse suggerimenti a “salire in Comune”.

L’associazione studentesca, di cui Balboni è stato capofila, non se l’è fatto ripetere due volte, “cogliendo questa preziosa opportunità per portare all’attenzione dell’amministrazione qualche punto che può concretamente coinvolgere e sensibilizzare ulteriormente la cittadinanza sul tema ambientale”.

Fra i punti toccati, tre proposte in particolare hanno trovato il parere favorevole di Balboni: l’installazione di sensori nelle zone più trafficate e abitate del Comune per tenere costantemente monitorata la qualità dell’aria e il particolato (PM10, PM2.5); la creazione di un app smartphone che permetta ai cittadini di tenere monitorato il patrimonio arboreo comunale; e l’incremento delle zone verdi e la riqualificazione di quelle esistenti.

“Siamo convinti del fatto che alla protesta vada affiancato l’attivismo ambientale locale – commenta il presidente Edoardo Luigi Manfra, che ha ricevuto il testimone proprio da Balboni – e per questo continueremo a impegnarci attivamente sulla questione ambientale affinché le idee si trasformino in azioni concrete volta alla tutela dell’ecosistema locale”.

E poi un attacco agli attivisti di Fff che stavano manifestando in piazza: “Alla mera manifestazione fatta di slogan e simbolismo a tratti incomprensibile, preferiamo il coinvolgimento e la partecipazione attiva volti a responsabilizzare il singolo cittadino”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com