Bondeno
1 Dicembre 2019
Il segretario del Pd di Bondeno commenta il bilancio di previsione triennale del Comune

Corradi (Pd): “Più coraggio e incentivi per le ristrutturazioni”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giovani alunni francesi in territorio matildeo

Si parlava francese nel corso dell’ultima settimana all’interno delle classi delle scuole elementari e medie di Bondeno: un gruppo di diciannove alunni di quinta elementare provenienti dal comune di Emrbun (dipartimento delle Alte Alpi)

Ultimo appuntamento per “Note di primavera”

nche la rassegna musicale “Note di primavera” è giunta al proprio epilogo: sarà un finale in crescendo, almeno dal punto di vista scenografico, dato che questo sabato (20 aprile) alle ore 17 si esibirà la marching band francese “Banda Los Pagayos”

Elicottero precipitato a Bondeno. L’Ansv ipotizza l’errore umano

L'Ansv - Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo - ha inserito l'incidente aereo del 10 ottobre 2023 avvenuto a Settepolesini, nel territorio comunale di Bondeno, all'interno del report informativo annuale relativo alla sicurezza dell'aviazione civile in Italia

Tommaso Corradi

Bondeno. “Il bilancio appena presentato è la bollatura di quello che noi abbiamo sempre sostenuto. Quando si dice che il Comune può fare poco in termini di investimenti, sviluppo e per il lavoro. Noi crediamo si possa fare molto di più”. E’ questo il commento ‘a caldo’ del seretario del Pd di Bondeno, Tommaso Corradi, al termine del Consiglio comunale durante il quale sono stati tolti i veli al bilancio triennale di previsione 2020-2022.

Per Corradi sarebbe opportuno coinvolgere, anche se non è tema specifico del bilancio, gli enti di livello superiore. “Penso – sostiene – che la compartecipazione di Regione e Stato sia un qualcosa di imprescindibile, per via della situazione economica e infrastrutturale in cui si trova il Comune di Bondeno. Quindi credo che tutto lo sforzo possibile debba essere messo in campo dall’amministrazione in misura maggiore. Con un’attenzione particolare alle frazioni: lo spopolamento di questi paesi è un qualcosa che deve metterci tutti in guardia. Altrimenti il Comune di Bondeno rischia di perdere maggiormente servizi e di non essere più un luogo attrattivo per le persone che lo scelgono come posto in cui vivere e che magari decidono poi di andare a lavorare altrove. Per il resto, è chiaro che non si rischia un fallimento o un commissariamento per problematiche di bilancio, ma appunto per questo bisognerebbe avere più coraggio per quel che sono gli investimenti e lo sviluppo per Bondeno”.

E’ ancora presto per gli emendamenti, ma Corradi pensa a riproporre la questione dell’esenzione Tari anche per le attività commerciali dell’unica frazione rimasta sopra i mille abitanti, cioé Scortichino. “Se cominciano a mancare i negozi nelle frazioni – dice – queste ultime si trasformeranno sempre di più in un “deserto”. Credo che si debba anche pensare oltre a questo, sia per le frazioni che per il centro, ad un sistema di incentivi per le ristrutturazioni, collaborando con le istituzioni di livello superiore. Perché è arrivato il momento di riprendere in mano il patrimonio immobiliare che sta decadendo, puntando sul patrimonio stesso per dare una nuova prospettiva lavorativa e di sviluppo. Oltre che per restituire bellezza al territorio, per cercare di puntare anche su tutto quanto a livello turistico può attrarre verso questo Comune. Investendo sulla predisposizione di un turismo slow che ha il nostro territorio».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com