Eventi e cultura
30 Novembre 2019
Assicoop Modena&Ferrara fa il passaggio di testimone con una nuova mostra a Modena

Un Finissage con visita guidata insieme ai curatori conclude la mostra d’arte sugli artisti ferraresi “800/900”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

Palazzo Bonacossi

Si concluderà domenica 1 dicembre la mostra “800/900. Cultura e società nell’opera degli artisti ferraresi”, che mette in dialogo 57 dipinti, sculture e disegni provenienti dalle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara, dalle Raccolte Assicoop Modena&Ferrara e Bper Banca nella cornice di tre splendide residenze ferraresi: Palazzina Marfisa d’Este, Palazzo Bonacossi e il Museo di Casa Romei.

Per il Finissage della mostra, è programmata una visita guidata gratuita insieme a due dei curatori, Luciano Rivi e Andrea Sardo, e con Emanuela Fiori. La partenza è a Palazzina Marfisa d’Este alle 15, per poi proseguire alle 16 al Museo di Casa Romei. In conclusione, alle 17, un approfondimento tematico dello storico Michele Nani dal titolo “Immagini di Ferrara: un dialogo tra arte e storia”. Per la giornata, il Museo di Casa Romei resterà aperto con orario continuato, dalle 8.30 alle 18, ad ingresso gratuito.

I mutamenti del territorio e della città, gli affetti familiari, i luoghi del lavoro e dello svago, l’immaginario letterario e le nuove forme della spiritualità sono gli aspetti della vita pubblica e privata tra Ottocento e Novecento indagati dal percorso espositivo, grazie allo sguardo di interpreti ferraresi quali Giovanni Boldini, Filippo de Pisis, Gaetano Previati, Achille Funi, Roberto Melli, Giuseppe Mentessi e molti altri. A seconda dei percorsi biografici e creativi, questi artisti ci hanno consegnato sguardi ravvicinati sempre diversi sull’ambiente culturale e sociale di cui sono stati testimoni, in quella stagione che segna l’avvento della modernità.

L’esposizione è organizzata, in collaborazione tra pubblico e privato, dal Mibac, Direzione territoriale delle reti museali dell’Emilia-Romagna, Museo di Casa Romei, Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea e Musei di Arte Antica del Comune di Ferrara, Fondazione Ferrara Arte, Assicoop Modena&Ferrara UnipolSai Assicurazioni e Legacoop Estense.

«Per Assicoop Modena&Ferrara è la conclusione di un ciclo triennale di progetti espositivi – commenta il presidente Milo Pacchioni – che a partire dal 2017 ha visto protagoniste le opere della nostra collezione in tre differenti mostre – oltre a 800/900, Situazioni d’Arte a Palazzo Crema e Giuseppe Mentessi/Artista di Sentimento alla Pinacoteca Nazionale di Ferrara – realizzate grazie a una proficua collaborazione con le principali istituzioni museali della città di Ferrara, che hanno messo a disposizione i loro spazi e il loro patrimonio artistico. Confidiamo che anche per il futuro ci siano opportunità di proseguire una collaborazione».

Per il momento, l’impegno di Assicoop Modena&Ferrara prosegue a Modena, con un passaggio di testimone: il 30 novembre inaugurerà infatti “Passioni. Emozioni e sentimenti tra 800 e 900”, con 62 opere di artisti modenesi, provenienti oltre che dalla collezione Assicoop anche dalle Collezioni dei Musei Civici di Modena e delle Gallerie Estensi, in mostra al Laboratorio Aperto di Modena Ex Centrale Aem fino all’8 gennaio 2020, con ingresso gratuito. L’esposizione, curata da Gianfranco Ferlisi, Francesca Piccinini e Luciano Rivi, offre una selezione di disegni, dipinti e sculture incentrati sulla rappresentazione di emozioni e sentimenti. Tra gli artisti Alfonso Chierici, Antonio Simonazzi, Giovanni Cappelli, Eugenio Zampighi, Giovanni Muzzioli, Gaetano Bellei, Giuseppe Graziosi, Casimiro Jodi, Vittorio Reggianini, Mario Vellani Marchi. Sette le sezioni in cui si sviluppa la mostra, ciascuna dedicata a una diversa condizione emotiva: Temperamenti sanguigni, La cognizione del dolore, I corpi dolenti della fede, Sospiri amorosi, Affetti familiari, La pluralità dei sentimenti intorno a un sorriso, La malinconia e i misteri dell’anima.

È stato inoltre pubblicato il terzo volume del catalogo della Raccolta Assicoop Modena&Ferrara, che ad oggi accoglie oltre 700 opere.

Sedi e orari d’apertura della mostra 800/900:

Palazzina Marfisa d’Este: da martedì a domenica 9.30-13 / 15-18

Palazzo Bonacossi: lunedì e domenica 9-13, da martedì a sabato 9-18

Museo di Casa Romei: da domenica a mercoledì 8.30-14, da giovedì a sabato 14-19.30

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com