Attualità
29 Novembre 2019
Udi, Arcilesbica e Centro Donna Giustizia: "Argomento che ricorre ma a cui non abbiamo mai riservato la giusta attenzione"

Violenza domestica tra due donne, se ne parla a Ripagrande 12

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Teatro Nucleo racconta i suoi 50 anni lungo la linea 11

Presentati alla stampa nella Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara i quattro eventi "Storie di Frazioni". Il progetto coinvolge quattro realtà presenti a Pontelagoscuro, Viconovo, San Bartolomeo in Bosco e Fossadalbero, creando eventi ad hoc per raccontare, per l'appunto, le storie delle associazioni coinvolte

Ferrara abbraccia i suoi atleti paralimpici

Cuore dell’incontro con gli studenti la ricostruzione storico culturale del presentatore, Mirko Rimessi, “Dai Giochi Olimpici alle Paralimpiadi, Il racconto di come lo Sport per persone con disabilità ha percorso la Storia scrivendone pagine fondamentali!”

Porotto, 150 mila euro per il campo della X Martiri

È stato presentato ieri sera a Porotto il progetto di valorizzazione del nuovo campo da calcio a 11 in erba sintetica dalla società sportiva X Martiri, di proprietà comunale. Presenti per l’occasione il sindaco di Ferrara e l’assessore al Patrimonio del Comune di Ferrara

“Violenza domestica: un modello culturale?”. La domanda è posta da Udi, Arcilesbica e Centro Donna Giustizia; la risposta è attesa oggi, venerdì 29 novembre, alle 18.30 presso il centro Lgbti Ripagrande12.

In occasione del 25 novembre – Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne – le tre associazioni hanno pensato di proporre una conversazione che consente di affrontare il tema della violenza domestica agita da una donna sulla propria compagna.

“Un argomento che ricorre e a cui non abbiamo mai riservato la giusta attenzione – osservano le organizzatrici -. Partendo dalla proiezione del cortometraggio “The Second Closet” vorremmo così interrogarci sulla matrice culturale della violenza all’interno delle relazioni intime che si mostra così profondamente radicata nei nostri modelli di riferimento da prescindere dal genere e dall’orientamento sessuale delle persone coinvolte”.

Per comprendere e decifrare tutto ciò, in modo da creare sempre più conoscenza e consapevolezza, se ne parlerà con la regista e coprotagonista del corto, Stefania Minghini Azzarello dell’associazione Orlando Bologna e attiva nelle battaglie femministe, e con Paola Castagnotto del Cdg, responsabile del progetto “Uscire dalla Violenza” del Centro Antiviolenza di Ferrara.

All’incontro – dove, come detto, verrà proiettato il corto “The second closet” per la regia di Stefania Minghini Azzarello e Sara Luraschi sulla violenza domestica tra due donne (realizzato grazie al progetto UE Bleeding Love) – interverranno anche Stefania Guglielmi (Udi Ferrara) e Cristina Zanella (Arcilesbica Ferrara).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com