Attualità
29 Novembre 2019
Sabato 30 novembre alle 11 al liceo Dosso Dossi la cerimonia di annullo ufficiale

L’Associazione Italiana Celiachia celebra i suoi 40 anni di attività con un francobollo speciale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Monumenti. Al via il restauro della fontana dell’acquedotto

Tre interventi di restauro per restituire decoro ad altrettanti monumenti cittadini. È il pacchetto di opere avviato in questi giorni dal Comune di Ferrara, per una spesa complessiva di circa 100mila euro, per il recupero della statua e della fontana dell'acquedotto monumentale di piazza XXIV Maggio, del monumento a Garibaldi in viale Cavour e del monumento ai tre eroi risorgimentali ferraresi Succi, Malagutti e Parmeggiani, sulle mura di viale IV Novembre

Promozione del benessere in estetica oncologica. Un ciclo di incontri di Andos

Il Comune di Ferrara, attraverso l'Assessorato alle Pari Opportunità, ha contribuito con un sostegno economico di 5mila euro al progetto "Esteticamente D.H." presentato da Andos Comitato di Ferrara, per la realizzazione di un ciclo di incontri di sensibilizzazione e informazione di carattere estetico, rivolte a donne operate al seno che stanno assumendo terapie farmacologiche

L’Associazione Italiana Celiachia celebra a Ferrara i suoi 40 anni di attività con una cerimonia di annullo ufficiale del francobollo realizzato appositamente per l’occasione. L’appuntamento è per sabato 30 novembre alle 11 nella sede del liceo artistico Dosso Dossi, in via Bersaglieri del Po 25/b, con un evento aperto a tutti gli interessati, patrocinato dal Comune di Ferrara.

Autore dell’immagine che appare sul francobollo è l’illustratore ferrarese Francesco Corli, socio Aic Emilia Romagna ed ex allievo del liceo artistico Dosso Dossi. Corli è infatti risultato vincitore del concorso nazionale indetto da Aic proprio per la scelta del soggetto del bollo, che è stato emesso lo scorso 21 giugno dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Il programma dell’iniziativa del 30 novembre è stato illustrato oggi, 28 novembre, in conferenza stampa dall’assessore comunale alle Politiche sociali Cristina Coletti assieme ai volontari dell’associazione Aic Davide Trombetta (responsabile del Progetto Francobollo), Marco Bui (consigliere Aic per Ferrara) e Francesco Corli (illustratore dell’immagine del francobollo), e ai consiglieri comunali Catia Pignatti e Luca Caprini.

«Siamo lieti di aver concesso il patrocinio a questa iniziativa – ha dichiarato l’assessore Coletti – che rappresenta per la nostra città una doppia soddisfazione: quella di poter ripetere proprio a Ferrara l’evento dell’annullo del francobollo e quella di poter onorare il lavoro del nostro giovane concittadino che ha ideato l’immagine vincitrice del concorso. Si tratta di una bella occasione per celebrare questo importante anniversario di Aic, che da quarant’anni opera, senza scopo di lucro, al fianco delle persone affette da celiachia e da dermatite erpetiforme. Un’associazione che merita tutta la nostra attenzione e alla quale l’Amministrazione comunale non mancherà di garantire la propria fattiva collaborazione anche per le future iniziative».

«Il 21 giugno scorso – ha precisato Davide Trombetta – si era tenuta a Genova una prima cerimonia di annullo, ma non avendo potuto partecipare l’ideatore dell’immagine, abbiamo chiesto e ottenuto, con la collaborazione di Poste italiane, di poter ripetere l’evento a Ferrara, città di Francesco Corli».

«Oggi – ha ricordato Marco Bui – il 2% della popolazione è affetta da celiachia, in Emilia Romagna i celiaci sono circa 18-19mila e a Ferrara circa mille, di cui 320 iscritti a Aic. Tra le nostre attività, finanziate con il 5 per mille, vi sono progetti di supporto ai neo diagnosticati, di aggiornamento per la classe medica, e di divulgazione anche nelle scuole, oltre che corsi di cucina mirati, poiché l’unica cura per i celiaci è una dieta priva di glutine per tutta la vita».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com