Bondeno
29 Novembre 2019
"Ringrazio la scuola, nella persona del dirigente scolastico Licia Piva, che apre le porte a iniziative come queste”

Lucia Panigalli, vittima di violenza e sotto scorta, parla agli studenti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giovani alunni francesi in territorio matildeo

Si parlava francese nel corso dell’ultima settimana all’interno delle classi delle scuole elementari e medie di Bondeno: un gruppo di diciannove alunni di quinta elementare provenienti dal comune di Emrbun (dipartimento delle Alte Alpi)

Ultimo appuntamento per “Note di primavera”

nche la rassegna musicale “Note di primavera” è giunta al proprio epilogo: sarà un finale in crescendo, almeno dal punto di vista scenografico, dato che questo sabato (20 aprile) alle ore 17 si esibirà la marching band francese “Banda Los Pagayos”

Elicottero precipitato a Bondeno. L’Ansv ipotizza l’errore umano

L'Ansv - Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo - ha inserito l'incidente aereo del 10 ottobre 2023 avvenuto a Settepolesini, nel territorio comunale di Bondeno, all'interno del report informativo annuale relativo alla sicurezza dell'aviazione civile in Italia

Bondeno. Mercoledì mattina l’assessore Francesca Aria Poltronieri, con delega alle pari opportunità, ha partecipato al momento di riflessione sul tema della violenza contro le donne organizzato all’Istituto superiore di Bondeno con la collaborazione di Udi Bondeno, del “Centro Donna Giustizia” e del “Centro di ascolto uomini maltrattanti”.

All’incontro è stata presente Lucia Panigalli, vittima di violenza ed ora sotto scorta, che ha raccontato la sua esperienza agli studenti. “Ringrazio la scuola, nella persona del dirigente scolastico Licia Piva, che apre le porte a iniziative come queste. La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne serve ad informare, sensibilizzare e prevenire su un problema di portata allarmante. E’ importante che ci sia una giornata in cui fermarsi per confrontarci su questo tema, così come è estremamente necessario che le istituzioni lavorino 365 giorni l’anno per debellare questa emergenza”.

Un esempio è concreto è il progetto “Rete Donna” con il quale l’amministrazione comunale si propone l’obbiettivo di sostenere e valorizzare le donna, dal momento che è costretta a conciliare la sua legittima aspirazione professionale, con il suo ruolo di madre e, spesso, unica figura che si occupa degli anziani e delle persone malate o diversamente abili della propria famiglia.

Contemporaneamente, il progetto mira ad investire sulla formazione e sulla professionalità delle persone che si prendono cura di minori ed anziani, perchè la violenza di genere riguarda anche queste fasce d’età. Oggi si è cercato di sensibilizzare i giovanissimi ad aprire gli occhi su questa problematica, dalla quale purtroppo non sono esclusi, perchè si rendano conto che esistono gli stumenti per combatterla. Sono grata dell’invito come donna e come assessore alle Pari Opportunità ed ho comunicato che l’Ente sarà sempre al fianco della Scuola se essa si impegnerà in progetti mirati a contrastare questo fenomeno”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com