Fiscaglia
28 Novembre 2019
"Una sola condizione" racconta il mondo del lavoro di oggi, tra precarietà e diritti mancati

La “lotta di classe” in scena a Migliarino

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

Una mostra storico-documentaria dell’Antifascismo e della Resistenza

L'Anpi di Fiscaglia in collaborazione con il Comune, nel contesto delle celebrazioni del 79esimo anniversario della Liberazione, ha allestito una mostra storico-documentaria dell'Antifascismo e della Resistenza nel comune di Migliarino e Migliaro che sarà inaugurata sabato 20 aprile alle ore 10.30 presso l'ex Teatro Severi a Migliaro

La locandina dello spettacolo (foto di Daniele Mantovani)

Migliarino. All’interno della programmazione di eventi, incontri, concerti, spettacoli, a cura dell’Assessorato alla Cultura di Fiscaglia, con l’organizzazione di DestinationFilm, viene presentato lo spettacolo “Una sola condizione”, per la regia di Roberta Pazi, produzione FerraraOff.

Lo spettacolo, in scena venerdì 29 novembre alle 21 presso la Sala Falcone Borsellino di Migliarino in via Giacomo Matteotti 11 C, è dedicato ad Alberto Pazi, Cavaliere del Lavoro.

“Una sola condizione è nato dall’urgenza di parlare del lavoro come dimensione umana e percorribile, lontana dallo smembramento che se ne fa oggi” spiegano gli autori, frutto di un percorso che la regista ha strutturato insieme agli attori in collaborazione con Cgil Ferrara, partendo dalle proprie esperienze di lavoro, arricchendosi delle notizie di attualità e parlando con alcuni esponenti interni ai sindacati che hanno stimolato la riflessione, i personaggi e le storie si sono via via formati per la scena.

“Il lavoro in quest’epoca ci definisce come individui agli occhi degli altri, eppure viviamo in una precarietà costante – constatano gli autori -. Quale che sia il mestiere che facciamo, ci viene richiesta, sempre più spesso, una cura “personale” nel lavoro, senza il riconoscimento del valore umano, di quell’impegno: siamo sempre, e tutti, sostituibili. Nella nostra epoca “lotta di classe” sembra parola sorpassata, eppure la crisi ci ha tolto in modo massiccio diritti che ci sembravano acquisiti”.

Una sola condizione racconta di un gruppo di lavoratori come tanti, che si trova a dover prendere una decisione. Come reagiranno? Riusciranno a fare fronte comune o si adatteranno alle richieste di questo mercato che punta solo a mantenere se stesso?

Sul palco Francesca Bonotto, Riccardo Bucci, Flavio Caroli, Carolina Conti, Marina Degano, Gianluca Fabbri, Camilla Gori, Marcello Merlanti e Marco Trippa.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com