Eventi e cultura
28 Novembre 2019
Sabato 30 novembre si parlerà de "Outdoor education" nella biblioteca Casa Niccolini

I benefici dell’educazione all’aperto in un incontro per le scuole d’infanzia

di Redazione | 1 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

“Outdoor education: la scuola in natura” è il titolo dell’incontro in programma per sabato 30 novembre dalle 10 alle 12.30 alla biblioteca Casa Niccolini (via Romiti 13, Ferrara).

L’appuntamento è rivolto a bambini e genitori delle scuole d’infanzia del Comune di Ferrara per diffondere il senso dell’educazione all’aperto per i bambini in età prescolare e per presentare il percorso di sperimentazione effettuato nella Scuola d’Infanzia Neruda.

Si tratta dell’incontro conclusivo del progetto “Outdoor Education: la scuola in natura”, promosso da Arpae Emilia-Romagna con il coinvolgimento della rete dei Centri di Educazione alla Sostenibilità (Ceas).

A Ferrara il progetto è stato curato dal Centro Idea, in collaborazione con l’Istituzione Servizi Educativi Scolastici e per le Famiglie e la Fondazione “Villa Ghigi” di Bologna e ha previsto un percorso di sperimentazione nella Scuola d’Infanzia Neruda, con la finalità di formare gli insegnanti e proporre ai bambini esperienze di riscoperta dell’ambiente naturale.

Al termine dell’incontro è prevista una visita guidata della biblioteca per ragazzi Casa Niccolini.

Per info: pagina web servizi.comune.fe.it/9440/otudoor-education-la-scuola-in-natura-2-parte-autunno-2019, Biblioteca per ragazzi Casa Niccolini, via Romiti 13, Ferrara, email a.poli@comune.fe.it, w.panizzolo@edu.comune.fe.it, m.rigoni@comune.fe.it, e.desilva@edu.comune.fe.it, tel. 0532 418230 o 418231, 418232, 418237.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com