Riva del Po
28 Novembre 2019
A un anno di distanza dall’avvio dei progetti, finanziati con oltre 12 milioni di euro, si traccerà un bilancio sugli interventi nel basso ferrarese

Aree Interne, a Berra un convegno per fare il punto sulla strategia regionale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gli alunni della scuola primaria di Pontelangorino vincono il concorso Cadf

Quasi 160 studenti e studentesse hanno preso parte al concorso artistico "La natura in fiaba", proposto da Cadf la Fabbrica dell'Acqua. Venerdì 19 aprile i giovanissimi hanno partecipato alla premiazione alla centrale di potabilizzazione di Ro, con l'entusiastico supporto dei loro insegnanti

Tenta la truffa dello specchietto. Lo scoprono e lo incastrano con la targa

La truffa dello specchietto è ormai un modus operandi più che noto. Un'auto si avvicina a quella della vittima, le fa credere di aver avuto un sinistro poco prima per colpa sua e poi la invita a sanare il danno in contanti senza coinvolgere le assicurazioni. Spesso il conducente truffaldino sostiene di aver ricevuto un urto allo specchietto, da cui deriva il nome della dinamica

Cercò di ribellarsi ai carabinieri. Condannato per resistenza

Il tribunale di Ferrara ha inflitto 3 mesi e 10 giorni di pena - dietro rito abbreviato - al 23enne italiano etnia rom finito in manette per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni dopo aver cercato di ribellarsi ai carabinieri che lo stavano arrestando poiché già destinatario di un ordine di custodia cautelare in carcere per furti emesso dalla Procura di Genova

Riva del Po. Si terrà nella Sala Civica di Berra, venerdì 29 novembre alle 15.30, il convegno ‘Fare Ponti – L’Area Interna del Basso Ferrarese’, organizzato dall’associazione Cds Cultura in collaborazione con la sezione di Ferrara del Mfe.

L’iniziativa è ricompresa nel progetto per la promozione e il sostegno della cittadinanza europea, cofinanziato per l’anno 2019 dalla Regione Emilia-Romagna, che analizza tre casi emblematici in cui si conciliano ambiente e sviluppo, i primi due dei quali Consorzio Uomini di Massenzatica e La bonifica del petrolchimico, sono già stati presentati in due precedenti convegni.

Il senso del progetto è contenuto nel suo nome: una ‘ricucitura’ territoriale all’interno della provincia fra terra e acqua e tra la città e la costa. Il tutto ad un anno dalla presentazione ufficiale e definitiva, dopo due anni circa di lavori preparatori, la strategia della Regione per l’area interna del Basso Ferrarese, denominata proprio ‘Fare Ponti’.

L’obiettivo strategico dichiarato è contrastare la preoccupante situazione demografica che caratterizza il Basso ferrarese, in seguito alla diminuzione della popolazione residente, assieme al forte invecchiamento della popolazione e dalla scarsa presenza di giovani da immettere nel locale mercato del lavoro. Un obiettivo da perseguire con un impegno straordinario per rinnovare i servizi pubblici locali, contrastare la dispersione scolastica, migliorare le strutture sanitarie,estendere la banda ultra larga, cogliere e sviluppare le opportunità nel campo del turismo naturalistico e fluviale, nonché dei connessi servizi.

A un anno di distanza dall’avvio di questa strategia – che prevede finanziamenti per oltre 12 milioni di euro provenienti da risorse europee, nazionale e regionali – a Berra si traccerà per l’occasione un bilancio tra cosa è stato fatto, cosa si sta effettivamente facendo e cosa è previsto dal programma di lavoro.

All’incontro pubblico parteciperanno, oltre alla presidente di Cds Cultura Cinzia Bracci, il sindaco Andrea Zamboni, anche nella sua veste di portavoce dell’area interna Basso Ferrarese, Caterina Ferri dell’Agenzia per lo sviluppo locale Sipro, Giovanni Lolli, presidente del Cfp Cesta di Copparo, i docenti Aurelio Bruzzo (UniFe) e Francesco Badia (Università di Bari). I lavori saranno conclusi da Barbara Paron, presidente della Provincia.

A Ferrara poi, il 7 dicembre, si svolgerà l’iniziativa di chiusura del progetto, alla quale parteciperanno anche gli studenti del Liceo Carducci.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com