Cento
26 Novembre 2019
Incontro con cittadini e Consulta Civica mercoledì 27 novembre per coinvolgere i residenti nel ruolo di osservazione per la sicurezza urbana integrata

“Controllo di Vicinato”, presentazione del progetto a Cento

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Arrestato un uomo per atti persecutori verso la ex compagna

I Carabinieri di Cento hanno arrestato G.J., quarantenne centese, ritenuto responsabile di atti persecutori e violazione del divieto di avvicinamento alla persona offesa, reati che l’uomo avrebbe compiuto ai danni della sua ex compagna

In partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di IBBY e del CEPEL – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio 2024 a Cento.

Cento. L’Amministrazione comunale di Cento ha approvato il progetto ‘Controllo di vicinato’, che prevede il coinvolgimento della cittadinanza in un ruolo attivo di osservazione per la sicurezza urbana integrata.

Dopo le frazioni, una prima riunione illustrativa si terrà a Cento mercoledì 27 novembre  alle 20.30 in Sala Zarri di Palazzo del Governatore: sono invitati i cittadini e la Consulta civica. «Nella complessa organizzazione del Controllo di Vicinato – spiega Labianco – si è deciso, con il parere concorde delle forze dell’ordine, di partire con l’informazione, la formazione e l’attivazione del progetto dalle zone periferiche per poi giungere a Cento, poiché il capoluogo gode di un maggior presidio in quanto sede dei comandi di Carabinieri e Polizia Locale».

Parteciperanno alla serata l’assessore alla Polizia Locale e Sicurezza Antonio Labianco, Gian Luca Albertazzi, responsabile Area Polizia Locale Regione Emilia Romagna, Fabrizio Balderi, comandante Polizia Locale di Cento, e i referenti della Polizia Locale per il Controllo di Vicinato ‘La Sicurezza da protagonista’.

Il compito dei cittadini nel ‘Controllo di vicinato’ sarà quello di auto organizzazione tra vicini per il controllo dell’area intorno alle proprie abitazioni, laddove i molti occhi dei residenti sugli spazi pubblici e privati possono rappresentare un deterrente contro i comportamenti illegali. Ma anche organizzare iniziative culturali e sociali volte a vivere maggiormente le strade del proprio ambito; segnalare eventuali vulnerabilità ambientali, comportamenti sospetti, elementi o fatti di interesse al comune e/o alle forze di polizia mediante il Coordinatore e responsabile di programma; rendersi più consapevoli e informati partecipando a incontri ad hoc e predisponendo ogni consentita possibile misura per aumentare la propria sicurezza domestica; far crescere il senso civile indispensabile a contrastare la criminalità, diffondendo sempre l’idea che ogni atto criminale deve essere seguito da regolare denuncia.

I gruppi di controllo di vicinato non si sostituiscono mai alle forze dell’ordine. Il programma non prevede le cosiddette ‘ronde volontarie’, né alcuna forma di intervento attivo o sostitutivo a compiti delle Forze di Polizia, poiché i cittadini potranno unicamente svolgere un’attività di osservazione riguardo fatti e circostanze che accadono nella propria zona.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com