Attualità
26 Novembre 2019
Allerta rossa per la piena e gialla per le mareggiate: il grande fiume sorvegliato speciale

Il Po cresce e fa paura

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Teatro Nucleo racconta i suoi 50 anni lungo la linea 11

Presentati alla stampa nella Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara i quattro eventi "Storie di Frazioni". Il progetto coinvolge quattro realtà presenti a Pontelagoscuro, Viconovo, San Bartolomeo in Bosco e Fossadalbero, creando eventi ad hoc per raccontare, per l'appunto, le storie delle associazioni coinvolte

Ferrara abbraccia i suoi atleti paralimpici

Cuore dell’incontro con gli studenti la ricostruzione storico culturale del presentatore, Mirko Rimessi, “Dai Giochi Olimpici alle Paralimpiadi, Il racconto di come lo Sport per persone con disabilità ha percorso la Storia scrivendone pagine fondamentali!”

Porotto, 150 mila euro per il campo della X Martiri

È stato presentato ieri sera a Porotto il progetto di valorizzazione del nuovo campo da calcio a 11 in erba sintetica dalla società sportiva X Martiri, di proprietà comunale. Presenti per l’occasione il sindaco di Ferrara e l’assessore al Patrimonio del Comune di Ferrara

(foto di archivio)

Il Po cresce e fa paura. E la piena comporta un’allerta rossa anche sul territorio ferrarese. La Protezione Civile dell’Emilia Romagna ha infatti emanato una nuova allerta, valida per tutta la giornata di martedì 26 novembre, di criticità idraulica rossa per la piena del Po e gialla per mareggiate sulla costa ferrarese.

Cambiano i colori ma l’attenzione resta alta, altissima, con ore da ‘bollino rosso’ per il passaggio della piena del grande fiume. Previsti livelli superiori alla soglia 3 nella sezione di Pontelagoscuro a partire dalle ore serali di martedì.

Il transito della piena del Po  con livelli idrometrici superiori alla soglia 3 interessa, oltre a Ferrara, anche le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ravenna e Bologna; per i restanti fiumi la criticità idraulica è gialla nei tratti terminali prossimi alla confluenza nel fiume Po. Per i fiumi Secchia e Panaro la criticità è arancione per il transito delle piene con livelli idrometrici superiori alla soglia 2, che si manterranno stazionari o in lenta diminuzione per la concomitanza della piena del fiume Po.

Il Po rimane sorvegliato speciale ma la Protezione Civile segnala anche la criticità costiera gialla dovuta alle condizioni del litorale già interessato dai precedenti eventi di mareggiate e le previsioni di marea che sono al limite della soglia di attenzione.

Venendo alle previsioni meteo, per la giornata di martedì 26 novembre si prevedono sul territorio regionale condizioni di stabilità atmosferica e assenza di fenomeni meteorologici significativi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com