Attualità
25 Novembre 2019
Nuova allerta della protezione civile. I livelli idrometrici sono in aumento, il passaggio previsto nella giornata di lunedì

Allerta arancione per la piena del Po

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il passaggio della piena del fiume Po, che in Piemonte ha fatto scattare l’allerta rossa, è previsto a Ferrara nella giornata di lunedì dove dovrebbe superare la soglia 2 di criticità che è classificata come moderata di colore arancione.

Per questo la Protezione civile dell’Emilia Romagna ha emanato domenica 24 novembre una nuova allerta valida per tutta la giornata di lunedì in tutta la regione per la criticità idraulica, che nelle province di Parma e Piacenza è rossa per quanto riguarda il Po.

La situazione è tenuta sotto attentissimo monitoraggio ed è in costante evoluzione. Aipo, che è l’Agenzia interregionale per il fiume Po, darà “ulteriori aggiornamenti sulla base dell’onda di piena in arrivo da monte” e raccomanda in ogni caso “la massima prudenza in prossimità delle aree prospicienti i fiumi e delle golene, che potranno allagarsi”.

Per ferrarese c’è anche un’allerta gialla per il resto dei fiumi e un’allerta arancione per quanto riguarda la costa nonostante le previsioni di marea siano “al limite della soglia di attenzione”, ma “considerando lo stato di criticità dei litorali a seguito del precedente evento, non si escludono locali impatti quali erosioni e ingressioni marine”.

Per lunedì 25 si prevede un rapido esaurimento delle precipitazioni già dal mattino. La ventilazione sulla costa inizialmente proveniente da nord-est con intensità inferiore a 10 m/s, in rotazione da nord e attenuazione nel corso della giornata.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com