Attualità
22 Novembre 2019
Rischio idraulico nella pianura emiliana orientale e sulla costa ferrarese

Maltempo. Allerta arancione sulla costa. Attesa la piena del Po

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rivitalizzazione dei centri storici, arrivano 700.000 dalla Regione

Grazie al recente bando regionale per la Rivitalizzazione e il Ripopolamento dei Centri Storici nelle zone colpite dal sisma, il Comune di Ferrara è stato designato destinatario di un finanziamento sostanziale pari a 700.000 euro complessivi. Questo finanziamento ha come obiettivo l’accelerare la ripresa e incoraggiare l'attività economica e sociale nelle aree colpite dal disastro naturale

Il livello del Po sta attualmente decrescendo nel tratto mediano, resta al momento sopra la soglia 1 di criticità (ordinaria, colore giallo) alla sezione di Pontelagoscuro e si mantiene su valori superiori alla soglia 2 di criticità (moderata, colore arancione) nei rami del delta.

Secondo i dati Aipo, le precipitazioni previste nelle prossime ore, in particolare nel settore occidentale del bacino, portano a prevedere, nel corso della giornata di domani, il formarsi di un’onda di piena del Po dal Piemonte, che potrebbe superare la seconda soglia di criticità nel tratto piemontese, per propagarsi, in seguito, nella restante parte dell’asta fluviale.

Più precise informazioni a riguardo saranno possibili in base alle precipitazioni effettivamente registrate e all’apporto degli affluenti, i cui livelli potranno innalzarsi in conseguenza delle piogge previste sul bacino.

E’ raccomandata la massima prudenza in prossimità delle aree prospicienti fiumi e torrenti e delle golene.

L’attenzione resta comunque alta, visto che è attesa una nuova ondata di maltempo per il weekend. Nel dettaglio le previsioni meteo del Centro funzionale Meteo Arpae segnalano per domani sabato 23 novembre piogge persistenti, a tratti intense, sull’Appennino centro-occidentale con valori medi attorno ai 40-50 mm in 24 ore. I picchi sul crinale appenninico potranno però raggiungere gli 80-100 mm generando piene moderate nei corsi d’acqua.

Sul mare Adriatico si instaurerà nel corso della giornata una moderata ventilazione da sud-est che determinerà un aumento del moto ondoso fino a mare molto mosso in serata, con possibilità di mareggiate a causa di condizioni di alta marea in tutto il litorale (codice Giallo).
In particolare, la nuova allerta prevede un codice Arancione per il rischio idraulico nella pianura emiliana orientale e costa ferrarese e nei bacini emiliani orientali e centro-occidentali e il Codice Giallo sulla pianura emiliana centrale e sulla pianura e bassa collina occidentale.

Sulla costa ferrarese le difese in spiaggia al Lido di Volano sono state ripristinate in regime di somma urgenza; è in corso l’intervento a Lido di Spina mentre è programmato quello a Lido delle Nazioni.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com