Basket
22 Novembre 2019
Coach Leka punta a mantenere l'inviolabilità del fortino: “Guai sottovalutarli. Servono qualità ed energia per 40 minuti”

Il Kleb aspetta Montegranaro rincuorato dai miglioramenti di Wiggs

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vis Rosa. Ora manca solo la finale sognando la B

La serie C femminile della Vis Rosa griffata Istituti Polesani vince anche gara 2 della semifinale playoff sul campo di Noceto e conquista la qualificazione alla finalissima per il titolo e per la promozione in serie B

Ferrara Basket-Bergamo, le pagelle

Le pagelle di Estense.com della sfida tra Ferrara Basket e Bergamo Basket, terminata 83 a 73 in favore dei biancazzurri, che agguantano il terzo posto in classifica a una partita dal termine del Play-in Gold

di Matteo Bellinazzi

Tornati a mani vuote e un po’ malconci dalle due trasferte, la truppa di coach Leka sta ultimando i preparativi in vista della sfida interna contro Montegranaro. La compagine marchigiana si appresta ad assediare il castello estense, finora inespugnato e difeso da una squadra vogliosa di riscatto.

La Poderosa però arriva a questa gara con un record migliore in trasferta che in casa. “Guai sottovalutarli” mette in guardia l’allenatore estense.

Facendo prima un passo indietro, il bilancio delle due gare lontano dalle mura amiche è comunque positivo, “abbiamo dimostrato spirito combattente nonostante le difficoltà – ha detto Spiro Leka –. Abbiamo giocato quasi alla pari per larghi tratti con Verona, questo ci da consapevolezza che la strada su cui siamo è quella giusta. Per migliorare prima di tutto dobbiamo toglierci dalla testa l’alibi arbitri, ci fa spendere energie mentali che devono essere usate per concentrarci a fare bene le nostre cose. Non vogliamo andare fuori dai binari dei nostri obiettivi”.

Riguardo alla squadra che ci si troverà di fronte domenica i biancazzurri sanno che si tratta di un “avversario particolare, che vanta un quintetto di alto livello. L’americano Aaron Thomas non ha bisogno di presentazioni, massima attenzione a non lasciarlo innescare. Palermo è un play puro, molto bravo a mettere in ritmo in compagni. Dalla panchina possono contare sulla scossa di energia di Cucci e il tiro da fuori di Mastellari”.

La chiave per vincere è quindi tenere alta l’intensità difensiva “sbucciandoci le ginocchia e tenere duro nella nostra metà campo. Pensando di sacrificarci e non pensare che sia una partita facile. Dobbiamo giocare il nostro basket con qualità ed energia per 40 minuti”.

Sul fronte infortuni sembra che Wiggs possa essere della partita. Il miglior marcatore biancazzuro “ha ricominciato ad allenarsi in gruppo dopo parecchi giorni di lavoro differenziato. Lo staff medico dice che lui è recuperato e stamattina si è allenato bene – ha spiegato Leka –, oggi pomeriggio effettueremo un’ulteriore verifica. Domenica dovrebbe essere al suo posto ed è voglioso di giocare”.

In conclusione, il condottiero del Kleb ha lanciato l’appello chiamando a raccolta il proprio pubblico “di enorme importanza per aiutarci a mantenere l’inviolabilità del fortino – ha detto –. Abbiamo bisogno di essere in tanti, domenica è una partita fondamentale nel nostro percorso per definire chi siamo e chi vogliamo essere in questa stagione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com