Codigoro
23 Novembre 2019
In occasione della manifestazione codigorese Zakia Yassaie ricorda l'assassinio della giovane figlia, uccisa a Mesola nel 2015: "Spero possa servire parlarne". Tanti giovani in piazza per il flash mob

Nel ricordo di Ishrak, uccisa dal padre. La mamma: “Chiedete aiuto, senza vergogna”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Tutti i protagonisti al Festival della Gentilezza

In una sala Consiglio affollata con tutti i protagonisti del Festival della Gentilezza, ragazze, ragazzi, adolescenti, insegnanti, volontari del mondo dell'associazionismo, Giunta e anche consiglieri comunali, si è svolta nella mattinata del 18 aprile, una sentita cerimonia di premiazione di tutti coloro che hanno saputo calare in gesti e azioni concrete lo spirito e le finalità della rassegna

di Giuseppe Malatesta

Codigoro. Ha il volto di Zakia Yassaie ed è dedicata al ricordo della sua giovane figlia Ishrak Amine la manifestazione di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne organizzata a Codigoro a pochi giorni dalla giornata mondiale dedicata al drammatico tema.

A quattro anni di distanza dall’omicidio della sua Ishrak, uccisa dal padre poi suicida nel vicino Comune di Mesola, la donna marocchina porta alla folta platea di piazza Matteotti un messaggio semplice ma fondamentale, a maggior ragione se pronunciato da chi ha vissuto sulla propria pelle i soprusi e la follia omicida di un uomo violento.

“A chi si trova in difficoltà dico di non aspettare oltre, di chiedere aiuto senza paura e senza vergogna. Per me – aggiunge – è motivo di forte emozione parlare della tragedia che mia ha colpito, ma sono convinta che farlo possa essere di aiuto a tanti di voi e magari evitare che succeda ancora quello che è successo alla mia bambina, una ragazza come voi, amata da tutti, che voleva solo vivere la sua vita, studiare e realizzarsi. Quella vita che aveva davanti e che le è stata negata. Per questo ringrazio chi mi ha invitata, il sindaco e l’assessore che hanno voluto che parlassi a voi in questa occasione”.

Un messaggio che mira a  toccare il cuore di quelli che il sindaco Alice Zanardi chiama “giovani cittadini” e a cui dà il benvenuto ricordando loro come “la violenza che dobbiamo combattere tutti insieme non è solo quella fisica, ma anche quella verbale, insulti e appellativi che colpiscono qualcuno per il suo aspetto, per come si veste o per la sia origine razziale, ma anche ogni maldicenza per le sue scelte di vita. Si parla spesso di amore malato, ma non credo sia rintracciabile amore in questo caso: l’amore è un’altra cosa, è libertà, accettazione delle scelte dell’altro e dell’altra. Non c’è amore in chi vuole imporre le sue idee, in chi vi aggredisce o vi dice ‘Non puoi farlo perché tu sei mia/o’. Urliamo forte No alla violenza” è l’invito del sindaco, rafforzato dall’assessore alle pari opportunità Samuele Bonazza, che ha ringraziato chi insieme all’amministrazione ha permesso di realizzare le iniziative dedicate alla ricorrenza e presentate nei giorni scorsi.

Prima del simbolico flash mob sulle note di Try (curato dalle scuole di danza Hip Hop Missione Africa e Laboratorio Danza), agli studenti dell’istituto superiore ‘Guido Monaco di Pomposa’ e ai più giovani dell’Istituto Comprensivo locale hanno parlato Graziella Ferretti, presidentessa di Udi Codigoro, e Francesca, operatrice dello sportello antiviolenza Iris.

“Siete voi le persone che costruiranno il nostro domani e che faranno la differenza nella società – dice Ferretti – per cui è importante che acquisiate coscienza e impariate a conoscere i vostri sentimenti. Ad oggi il messaggio di contrasto a questo terribile fenomeno purtroppo non è sufficientemente forte”.

“I numeri ci dicono che c’è bisogno di fare ancora tanto, con 38 casi gestiti dall’inizio dell’anno sul territorio di Codigoro e Comacchio” conferma l’operatrice dello Sportello Iris, ricordando i servizi di assistenza e supporto legale e psicologico offerti sul territorio, con la garanzia dell’anonimato. “A Codigoro accogliamo ogni settimana (il martedì dalle 9 alle 12 in Municipio) le donne vittime di violenza ma anche chi vuole aiutare una amica, la mamma o una persona cara che subisce forme di violenza, attraverso un ascolto privo di giudizio. Per le situazioni più pericolose mettiamo in campo programmi di protezione e dobbiamo davvero tanto alla rete che si crea con istituzioni e scuole” conclude.

Nel frattempo alcuni palloncini rossi volano in alto. “Sono per Ishrak” spiegano i ragazzi coinvolti nel flash mob.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com