Attualità
22 Novembre 2019
Polemiche sull’illuminazione natalizia del Castello. Bellotti replica alla presidente della Provincia

Cna: “Nessuno ha profanato il Castello Estense”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

“La politica deve lasciar fuori le imprese dalle dispute pre e post elettorali. Non si può accettare che le aziende debbano lavorare in un clima di perenne incertezza perché i rapporti istituzionali fra enti non comportano chiari ed inequivocabili mandati operativi. Le aziende operano già in condizioni di grave crisi economica, vengono chiamate a supplire lacune degli enti pubblici che non sarebbero più in grado di garantire eventi e promozione. Forse dovrebbero accollarsi anche responsabilità che non competono a loro?”.

E’ molto netta la presa di posizione del presidente di Cna Ferrara Davide Bellotti, che interviene nella polemica scaturita dalle dichiarazioni della Presidente della Provincia Barbara Paron sul Castello colorato.

“Sembra – prosegue Bellotti – che in questo caso vi sia stato un breakdown comunicativo fra due istituzioni, provincia e comune di Ferrara. Tuttavia ad essere danneggiata è ancora una volta un’azienda. Se continuiamo così, sarà impossibile uscire da questa perenne crisi. Le aziende vanno tutelate e aiutate nello sviluppo della loro attività e nello sforzo di far ripartire l’economia del territorio, anche con maggior chiarezza nelle relazioni tra enti istituzionali. La proiezione sulla Torre dell’orologio di un tributo allo sponsor non è una profanazione: è semplicemente un modo per ottenere, tramite sponsorizzazione, i finanziamenti necessari ad attivare una bella iniziativa, il Castello colorato appunto, che valorizza il nostro centro storico in occasione del Natale. Le aziende – prosegue il presidente Cna – devono poter lavorare in un clima di chiarezza e di certezza, tramite una reale condivisione degli obiettivi da raggiungere: una condivisione che deve avvenire prima, e non dopo, gli eventi e le iniziative che gli si chiede di organizzare”

“Le associazioni imprenditoriali,– è l’esortazione conclusiva del presidente Cna– devono fare un passo avanti e lanciare un chiaro segnale nei confronti della politica. Abbiamo un’occasione importante per farlo, e sono le elezioni regionali. Non dobbiamo più andare in ordine sparso al confronto con i candidati che il 26 gennaio chiederanno i voti dei cittadini: dobbiamo coordinarci, nell’interesse delle aziende che rappresentiamo, sotto la regia della Camera di Commercio di Ferrara, che è per eccellenza il luogo in cui le imprese si incontrano e si confrontano”.

Da qui l’appello di Bellotti: “Il presidente di Cciaa Paolo Govoni ci convochi al più presto, per concordare una strategia di avvicinamento e confronto in vista delle elezioni regionali del 26 gennaio”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com