Attualità
21 Novembre 2019
Donate alla Gastroenterologia due stampe in memoria della fotografa e ortottista scomparsa lo scorso dicembre

Il ricordo di Arianna Zamagni rivive a Cona

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Questa mattina, giovedì 21 novembre, sono state consegnate ufficialmente all’Unità Operativa di Gastroenterologia le stampe donate in memoria di Arianna Zamagni, giovane fotografa scomparsa il 27 dicembre del 2018. Le opere provengono dalla selezioni degli scatti fotografici messi in mostra al “Memorial Yume” (una mostra-progetto organizzata presso la Galleria Cloister di Ferrara) svoltosi il 30 aprile di quest’anno, proprio in ricordo di Arianna.

Una stampa è stata donata dalla famiglia (la mamma Cecilia Frida Zanella e il papà Franco Zamagni), mentre l’altra è stata acquistata dal personale del Reparto stesso per ricordare la “persona meravigliosa e splendente che era Arianna (anche nei momenti più difficili della terribile malattia)”.

Il ricavato è stato devoluto al progetto scientifico del “Consorzio futuro in ricerca” dell’Università di Ferrara sulla “Biopsia liquida”, un metodo di diagnosi precoce del cancro attraverso un particolare e minuzioso esame del sangue. Ad occuparsi della collocazione delle stampe in reparto è stato il Servizio Tecnico del Sant’Anna con il geometra Katia D’Andrea.

La famiglia si sta attivando per costituire un’associazione culturale per continuare a devolvere fondi per la ricerca scientifica medica attraverso l’organizzazione di eventi, quali concerti, mostre e bandi di concorsi artistici rivolti ai giovani.

Arianna Zamagni, fotografa per passione, ha frequentato il liceo Ariosto di Ferrara e conseguito la laurea breve in Ortottica presso l’Università di Ferrara e da 13 anni svolgeva la professione di ortottista. Ha coltivato numerose passioni, come lo studio delle lingue inglese e spagnolo, la meditazione, lo yoga, la chitarra, il ballo, e infine i viaggi e la fotografia. Ha seguito per due anni la facoltà di giurisprudenza, e svolto diversi lavori.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com