Politica
21 Novembre 2019
Gli assessori Travagli e Fornasini hanno aperto un tavolo con le associazioni per realizzare un “piano di azione per la creazione di un Comitato di coordinamento finalizzato alla semplificazione amministrativa”

Amministrazione e imprese insieme per ridurre la burocrazia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

Un “piano di azione per la creazione di un Comitato di coordinamento finalizzato alla semplificazione amministrativa”, nome non male per un progetto per diminuire la burocrazia comunale.

Ironia a parte, l’idea è stata presentata mercoledì 20 novembre in municipio dagli assessori Angela Travagli e Matteo Fornasini in un incontro che ha visto la partecipazione di rappresentanti della Camera di Commercio e delle associazioni di categoria.

Il Comune di Ferrara, in collaborazione con la Cciaa, si è infatti dato l’obiettivo di coinvolgere il mondo associativo e professionale su un progetto condiviso che valuti gli impatti della regolamentazione amministrativa e possa mettere in atto strumenti concreti di semplificazione.

“Esprimiamo la soddisfazione dell’Amministrazione comunale – afferma l’assessore Travagli – per l’adesione e gli apprezzamenti ricevuti dai partecipanti a questo tavolo operativo per l’attenzione loro dimostrata. Nell’incontro odierno abbiamo posto le basi per censire e analizzare i processi burocratici attualmente in vigore quindi per agire opportunamente sui regolamenti esistenti e futuri, ben consapevoli che una semplificazione sia strategica per agevolare l’operato di tutte quelle categorie economiche oggi sotto pressione su tanti fronti. È emersa in modo chiaro l’esigenza di stabilire un metodo e una tempistica e un programma di lavoro condiviso. Attendiamo un elenco di azioni e regolamenti sui quali focalizzare prioritariamente l’attenzione”.

“Valuteremo con attenzione l’impatto dell’attività amministrativa sulle imprese – sottolinea il collega Fornasini – perché il nostro obiettivo è proprio quello di creare un ambiente più favorevole possibile per l’attività delle imprese già presenti e per quelle che sceglieranno la nostra città. Tutto ciò che servirà a semplificare, a sburocratizzare, a snellire il rapporto tra Pubblica Amministrazione e imprese sarà oggetto di questo di questo tavolo che oggi si riunisce per la prima volta e che già si è dato l’obiettivo di mettere mano gli attuali regolamenti comunali che sono troppi e sono anche molto complessi. Sono obiettivi concreti che tutte le associazioni di categoria presenti hanno condiviso e hanno apprezzato. Ora però passeremo dalle parole ai fatti, perché già da troppo tempo si parlava di semplificare e di sburocratizzare, poi le cose non sono cambiate. Noi con questo tavolo concreto abbiamo iniziato un confronto tra le associazioni di categoria, i nostri uffici tecnici, coinvolgendo la Camera di Commercio e le associazioni professionali del nostro città. Faremo tutto questo affinché Ferrara diventi una città a favore delle imprese, un territorio dove le imprese si insediano e si sviluppano volentieri, anche perché c’è un’Amministrazione comunale amica delle attività produttive e delle imprese”.

In occasione dell’incontro, gli assessori comunali Fornasini e Travagli hanno aggiornato i rappresentanti delle categorie commerciali sulle misure di sicurezza richieste per il periodo natalizio dalla Questura di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com