Attualità
20 Novembre 2019
Tra lunedì e martedì gli eventi organizzati dal Coordinamento donne dello Spi-Cgil in varie località della provincia

Incontri contro la violenza sulle donne

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anche senza gli spazi la Resistenza continua

Il Centro Sociale La Resistenza resta ancora senza una sede, ma nonostante questo, il 25 aprile per la giornata della Liberazione nazionale dal nazifascismo, invita tutta la cittadinanza a un doppio appuntamento

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli a scuola

Nei giorni scorsi, presso l’Istituto Tecnico Economico “Vittorio Bachelet” di Ferrara, si è svolto un incontro formativo organizzato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Ufficio delle dogane di Ferrara

Il coordinamento donne dello Spi-Cgil ha in programma diversi incontri pubblici sparsi un po’ in tutto il territorio ferrarese in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

A Cento, lunedì 25 novembre alle 15,30, presente il sindaco Fabrizio Toselli, sarà inaugurata in piazza Beniamino Disraeli (zona viale Jolanda) una “panchina rossa” per ricordare le vittime di Femminicidio: l’iniziativa è del Coordinamento donne Spi locale, dell’Amministrazione comunale e del Centro Donna Giustizia.

Ad Argenta, sempre il 25 novembre, alle 11, altra inaugurazione di una “panchina rossa” in via Matteotti, voluta dal locale Coordinamento donne dello Spi: interverrà Anna Ferrari, assessore comunale alle Pari Opportunità. In piazza Mercato, alle 12, esposizione delle mostre “Violenza di genere: pensieri di ragazzi e ragazze” realizzata dal Coordinamento donne Spi-Cgil Ferrara e “L’albero delle donne”, curata da studenti e studentesse dell’Istituto “Levi Montalcini “. Inoltre, si terrà il laboratorio “Lanterne rosse”, a cura del Cidas. Nel pomeriggio, dalle 15, nella sala consiliare del Comune, convegno “Rosso come l’amore?”. Partecipano Paola Castagnotto (Centro Donna Giustizia), Francesca Mantovani (Sportello Viola), Mara Pavan, Michele Poli (Centro uomini maltrattanti), Biagia Cobianchi (Coordinamento donne Spi-Cgil). Concluderà Andrea Baldini, sindaco di Argenta.

A Bondeno, lunedì 25 novembre il Coordinamento donne Spi-Cgil e l’Udi organizzano per le 20,30 alla Casa Operaia la proiezione del film “North Country” di Niki Caro.

A Copparo, martedì 26 novembre, dalle 17, nell’atrio del palazzo comunale, si parlerà di “Femminicidio e violenza di genere: strumenti di tutela” con l’avvocato Stefania Guglielmi (Udì Ferrara) e Monica Borghi (Centro Donna Giustizia). Biagia Cobianchi illustrerà il percorso della mostra “Violenza di genere: pensieri di ragazzi e ragazze” visitabile nell’atrio comunale fino a sabato 30 novembre.

La mostra “Violenza di genere: pensieri di ragazze e ragazzi” sarà esposta fino al 20 novembre, presso la Camera del Lavoro di Ferrara (piazza Verdi, 5); il 23 e 24 novembre nella sede dell’Urban Center di Jolanda di Savoia; dal 3 al 6 dicembre nella sede centrale dell’Istituto Vergani-Navarra a Ferrara (via Sogari, 3); dal 9 al 14 dicembre sempre a Ferrara nella sede della Lega Spi – Cgil Ferrara Sud (via Krasnodar, 41).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com