Attualità
20 Novembre 2019
Il Convegno, che gode del patrocinio dell'Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza, sarà presieduto dal professor Giovanni De Cristofaro dell'Università di Ferrara

Unife, convegno per i 30 anni della Convenzione di New York sui diritti del fanciullo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rivitalizzazione dei centri storici, arrivano 700.000 dalla Regione

Grazie al recente bando regionale per la Rivitalizzazione e il Ripopolamento dei Centri Storici nelle zone colpite dal sisma, il Comune di Ferrara è stato designato destinatario di un finanziamento sostanziale pari a 700.000 euro complessivi. Questo finanziamento ha come obiettivo l’accelerare la ripresa e incoraggiare l'attività economica e sociale nelle aree colpite dal disastro naturale

In occasione del trentennale dall’adozione della Convenzione di New York sui diritti del fanciullo, il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, in collaborazione con l’Unione Nazionale Camere Minorili, organizza il Convegno interdisciplinare “La Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nel sistema europeo di protezione dei diritti fondamentali”, che si terrà giovedì 21 novembre alle 11 nell’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza, in corso Ercole I d’Este.

Il Convegno, che gode del patrocinio dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, sarà presieduto dal professor Giovanni De Cristofaro dell’Università di Ferrara.

La prima sessione sarà dedicata all’interazione fra la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e gli strumenti europei di protezione dei diritti umani. Verranno ripercorsi la storia e il contenuto della Convenzione (professoressa Serena Forlati, Unife), l’impatto sulla giurisprudenza della Corte europea dei diritti umani (professoressa Alessandra Annoni, Unife) e sul sistema di protezione dei diritti umani nell’Unione Europea (professoressa Cristiana Fioravanti, Unife).

Gli anniversari sono preziosi anche per tentare di fare bilanci. Per questo la sessione pomeridiana riguarderà l’influenza della Convenzione nell’ordinamento italiano sotto il profilo della giustizia civile (avvocato Grazia Ofelia Cesaro, presidente dell’Unione Nazionale Camere Minorili), della giustizia penale (professoressa Elisabetta Palermo) e dei rapporti con i servizi sociali con particolare riferimento ai bambini e al sostegno alle famiglie vulnerabili (professoressa Paola Milani). Le conclusioni sono affidate al professor Andrea Graziosi, mentre l’organizzazione scientifica è curata dalle professoresse Costanza Bernasconi e Arianna Thiene, sempre dell’Università di Ferrara.

Il convegno, gratuito e aperto al pubblico (in particolare a studentesse, studenti, avvocati, dirigenti scolastici e insegnanti), è stato accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Ferrara con il riconoscimento di 4 crediti formativi, in collaborazione con la Fondazione Forense ferrarese.

L’evento costituisce inoltre attività formativa del Dottorato di ricerca in Diritto dell’Unione europea e ordinamenti nazionali di Unife.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com