Spettacoli
19 Novembre 2019
"Abu sotto il mare" inaugura il Teatro Ragazzi, in anteprima questa sera al Boldini 

Adou, il bambino nella valigia diventa uno spettacolo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Primo appuntamento per il Teatro Ragazzi 2019/2020 del Teatro Comunale di Ferrara: ad aprire la nuova stagione sarà lo spettacolo di Accademia Perduta “Abu sotto il mare” di e con Pietro Piva, musiche di Paolo Falasca, in scena mercoledì 20 novembre alle 10 al Teatro Boldini per il pubblico scolastico e in anteprima questa sera, martedì 19 novembre alle 21, sempre alla Sala Boldini, nell’ambito della Rassegna Lst – La società a Teatro.

Abu sotto il mare è il racconto di un bambino ivoriano e della manciata di ore che passa intorno e dentro ad una valigia rosa. Lo spettacolo si ispira, con delicatezza e sensibilità, alla vicenda realmente accaduta nel 2015 ad Adou Ouattara, un bambino di otto anni la cui fotografia – ai raggi x, dentro una valigia passata alla dogana di Ceuta – ha fatto il giro del mondo.

Lo spettacolo è la versione di quel bambino del viaggio che ha affrontato, di come lui immagina che siano andate le cose o di come sarebbero potute andare.

Partendo da questo fatto di cronaca dal finale felice – perché Adou si è finalmente ricongiunto alla famiglia – lo spettacolo diventa una storia d’avventura, una favola contemporanea con mostri sottomarini da affrontare e prove da superare. In particolare il protagonista, che nello spettacolo prende il nome di Abu, dovrà affrontare la propria paura – quella che si rivela essere il mostro peggiore: imparare a riconoscere le persone di cui si può fidare e armarsi di coraggio per urlare con forza agli adulti la propria dignità di bambino e di essere umano.

Accademia Perduta/Romagna Teatri, diretta da Ruggero Sintoni e Claudio Casadio viene fondata da un gruppo di giovani attori nel 1982 come Compagnia di Teatro Ragazzi. Dal momento della sua fondazione a tutt’oggi Accademia Perduta è impegnata in una tanto intensa quanto fertile attività di produzione di spettacoli per ragazzi. Spettacoli contraddistinti da alcuni comuni denominatori quali l’attenzione al fantastico, all’immaginario, al coinvolgimento emotivo degli spettatori.

La stagione di Teatro Ragazzi si avvale del sostegno di Conad e Cidas.

Lo spettacolo odierno può essere acquistato alla biglietteria del Teatro Comunale o in sede di spettacolo a partire da un’ora prima della rappresentazione. Ingresso 8 euro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com