Eventi e cultura
20 Novembre 2019
Scafuri, avvalendosi di suggestive immagini, ripercorrerà le vicende relative agli accessi monumentali alla città, quelli che non ci sono più e quelli che ancora si possono ammirare

Storia e segreti delle antiche porte di Ferrara

di Redazione | 1 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

Avrà per tema “Le antiche porte di Ferrara: storia e incredibili vicende” la conversazione pubblica e gratuita a cura di Francesco Scafuri, responsabile dell’ufficio comunale Ricerche Storiche, in programma venerdì 22 novembre alle 21 al Circolo culturale “Doro”.

Scafuri, avvalendosi di suggestive immagini, ripercorrerà le vicende relative agli accessi monumentali alla città, quelli che non ci sono più e quelli che ancora si possono ammirare. Il noto studioso ferrarese, attraverso l’analisi delle fonti antiche e moderne, metterà in luce avvenimenti ed episodi inconsueti e singolari, che contribuiranno a svelare tasselli importanti della storia di Ferrara, dal Medioevo al Novecento. A presentare l’iniziativa, promossa dal Circolo culturale “Doro” con la collaborazione del Comune di Ferrara, sarà Adriana Trondoli.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com