Motori
21 Novembre 2019

I 5 marchi di auto usate più amati dagli italiani

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Scopriamo quali sono i marchi di auto usate più amati dagli italiani.

1. Fiat

Analizzando il mercato, i dati che emergono evidenziano risultati banali e quantomeno scontati: le auto usate più acquistate sono indubbiamente della casa automobilistica Fiat.

L’auto più amata e più venduta in Italia è la Fiat Panda, una vettura che non ha bisogno di presentazioni e che ha fatto della sua semplicità il suo cavallo di battaglia. Fiat Panda non è mai stato un veicolo esclusivo, né ha mai voluto esserlo; quest’auto è la rappresentazione ideale della convenienza e dell’affidabilità.

La Fiat ha ottenuto ottimi risultati con la 500, un veicolo storico che negli anni ’60 era esattamente ciò che è diventata la Panda 20 anni dopo. Attualmente, l’ultima versione della Cinquecento ha saputo ravvivare non poco l’interesse del pubblico ed è un’auto perfetta per la città, non solo per la sua convenienza ma anche per la sua rinnovata eleganza.

2. Volkswagen

Dopo Fiat, gli italiani optano per una casa tedesca: la Volkswagen. In particolare, è la Volkswagen Golf a conquistare; un veicolo che al pari dell’utilitaria di casa Fiat rappresenta i desideri del “popolo”. Negli ultimi anni la Golf è comunque cambiata molto ed è stata trasformata dalla casa tedesca in un’auto dallo stile ricercato, diventato nelle ultime versioni decisamente elegante; il fascino della Golf continua a piacere molto a tutti gli automobilisti.

3. Audi

Oltre alla Fiat e alla Volkswagen, gli italiani apprezzano molto anche gli altri marchi tedeschi, fra i quali merita una menzione l’Audi, la casa dei 4 anelli che ha saputo imporsi grazie all’indiscussa qualità dei suoi veicoli, robusti e affidabili nel tempo. Fra le Audi usate più vendute vi è l’Audi A3, vettura appartenente al segmento “C”, spaziosa e dalle buone prestazioni. L’Audi A3 usata ha il vantaggio di costare poco all’acquisto e di dare all’acquirente quelle certezze che gli italiani hanno trovato nella Panda e nella Cinquecento; è possibile affermare quindi che al di là delle prestazioni e dei desideri più reconditi, ogni automobilista è in realtà molto consapevole e preferisce spendere in automezzi che, almeno a livello di recensione, sono soprattutto affidabili.
L’Audi ha saputo evolvere molto, soprattutto nella sostanza; le auto del marchio tedesco dal punto di vista estetico non subiscono quasi mai importanti stravolgimenti, ma a livello tecnologico offrono una qualità degli accessori di grande livello, optional che sono sempre super-collaudati e mai sperimentali; è probabilmente questo uno dei principali motivi che spinge gli italiani a preferire l’Audi ad altri marchi.

4. Ford

Fra le vetture usate più vendute è presente la Ford Fiesta, un’auto del segmento “B” che, guarda caso, è storicamente affidabile e ha dei bassi costi di manutenzione; ovviamente, anche la casa inglese è evoluta e propone ora al pubblico un veicolo di ben altro livello rispetto a quanto accadde negli anni ’80.

Renault

Guardando in Francia, la Renault è un marchio storico che ha prodotto veicoli dall’indubbio successo, auto che sono piaciute molto agli italiani che spesso le acquistano anche di seconda mano. La Clio usata per esempio è nella maggior parte dei casi un ottimo “affare”; la sua semplicità unita ai bassi costi di gestione e di acquisto la rendono una fra le vetture preferite dagli automobilisti.

Preferire un’auto usata per regalarsi un sogno

Fra le marche di auto usate preferite dagli italiani non mancano certo quelle che hanno fatto sognare intere generazioni di automobilisti; anche se per ovvie ragioni non figurano fra i veicoli di seconda mano più venduti, la Ferrari, la Porsche, l’Audi R8 e alcuni bolidi americani come ad esempio la Mustang sono senza dubbio ai primi posti dei desideri di ogni italiano, e non solo.
A dire il vero, si può affermare con certezza che se viene stilata una classifica non tenendo conto dei prezzi e ipotizzando che chiunque possa acquistare un’auto usata di questo tipo, probabilmente le city car scomparirebbero quasi completamente dalla circolazione; in questo caso la tentazione supererebbe agevolmente qualsiasi buon proposito a favore dell’ambiente.
I veicoli supersportivi non sono poi così pochi; alcuni sono decisamente accessibili e sono senza dubbio da elencare fra le auto usate più amate in assoluto. Un esempio ne sono l’Alfa Romeo RC4, la Mercedes SLK e l’Audi TT, quest’ultima vendutissima, specialmente nell’usato, dove è disponibile a “km 0” con cifre che si aggirano intorno ai 30-40 mila euro, ma in alcuni casi anche molto meno.
Parlando molto chiaramente, le preferenze degli automobilisti non possono non essere veicolate da quello che è l’investimento necessario per l’acquisto della vettura, un aspetto che può sconvolgere qualsiasi classifica e, come si usa dire, cambiare le carte in tavola.

Messaggio pubbliredazionale

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com