Spettacoli
19 Novembre 2019
Primo appuntamento sabato 23 novembre al Ridotto. A cura di associazione Bal'danza, Ferrara Musica e Fondazione Teatro Comunale

Con il Progetto musicale e didattico “ArtistiCioèAmici” tre concerti di “Beethoven e dintorni”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

In piazza Trento Trieste arriva il festival Spirit Of Trance

Esistono pochi linguaggi universali che abbiano lo stesso impatto della musica trance. Lo si potrà constatare grazie al one-day festival Spirit Of Trance, in programma in piazza Trento Trieste a Ferrara il 28 giugno nell'ambito del Ferrara Summer Festival

Al Torrione è di scena il trio Goldings-Bernstein-Stewart

Giovedì 25 aprile il Torrione apre le porte con una data extra rispetto all'abituale palinsesto. Sul palco del Jazz Club salirà il trio composto da Larry Goldings, organo, Peter Bernstein, chitarra, e Bill Stewart, batteria

E’ stato presentato in municipio a Ferrara il progetto musicale e didattico “ArtistiCioèAmici” 2019, organizzato dall’associazione Bal’danza in collaborazione con Ferrara Musica e Fondazione Teatro Comunale di Ferrara.

L’iniziativa, che si svilupperà all’insegna di “Beethoven e dintorni”, prevede tre appuntamenti concertistici al Ridotto del teatro comunale Abbado in programma nelle giornate di sabato 23 novembre e 7 e 14 dicembre (alle 17).

Il progetto ArtisticioèAmici vuole in particolare appassionare il pubblico alla realtà dei giovani musicisti. L’edizione 2019 “Beethoven e dintorni” si collega al 250° anniversario della nascita di Ludwig van Beethoven, presentando programmi tematici eseguiti da solisti emergenti, pluripremiati in Concorsi nazionali ed internazionali. Nel ciclo troveranno testimonianza tante esperienze didattiche di grande interesse, condotte da docenti appassionati che quotidianamente guidano propri allievi alla musica e alla professione, con disciplina e grande apertura alla realtà artistica.

Alla presentazione dell’iniziativa erano presenti l’assessore alla Cultura Marco Gulinelli, la presidente di Bal’danza Valeria Conte Borasio e il direttore artistico di Ferrara Musica Dario Favretti.

“Questo progetto – ha affermato l’assessore alla Cultura Marco Gulinelli aprendo l’incontro – è la conferma di come Ferrara abbia una vocazione speciale per le associazioni impegnate nella nostra realtà culturale e per queste manifestazioni che hanno qualità ed eccellenza straordinarie. Ringrazio pertanto sia l’associazione Bal’danza per la passione espressa nel dar vita al progetto, sia Dario Favretti per l’impegno profuso nel concretizzare l’iniziativa, con la messa in campo di percorsi didattici destinati a valorizzare giovani musicisti. Un’ottima sinergia che va davvero a vantaggio di tanti musicisti che, nonostante le loro ottime capacità, faticano a trovare spazio”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com