Occhiobello
19 Novembre 2019
L'assessore Leccese: «La finalità è differenziare al meglio i rifiuti che il nostro comune produce»

Differenziata, eliminati i cassonetti condominiali

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Giovedì 18 si riunisce il consiglio comunale

Occhiobello. Giovedì 18 aprile alle 19.30, si riunisce in municipio il consiglio comunale. All’ordine del giorno: approvazione modifica dell'articolo 7 dell'accordo di pianificazione ai sensi dell'art. 6 della legge regionale 11/2004 approvato con...

Tre appuntamenti per il gruppo di lettura di Santa Maria Maddalena

Santa Maria Maddalena. Il gruppo di lettura della biblioteca di Santa Maria Maddalena ha in programma tre appuntamenti mensili per discutere di romanzi e letteratura. Lunedì 22 aprile alle 17, gli amanti della lettura si confronteranno su La ricamatrice di...

Asta pubblica per un alloggio Erp

Va all’asta su una base di 41.740,38 euro un alloggio Erp a destinazione residenziale. Si tratta di un fabbricato a schiera, in via Savonarola 56, a Occhiobello

Occhiobello. Il Comune interviene nella raccolta differenziata di alcuni complessi condominiali eliminando i cassonetti esterni. Sono stati, quindi, consegnati contenitori a uso condominiale collocati in un’area comune di pertinenza dei fabbricati, per la raccolta di vetro, carta e plastica, in sostituzione dei cassonetti esterni che sono stati rimossi.

Ciascun nucleo familiare residente nei condomini interessati è tenuto a differenziare privatamente, oltre che la frazione umida come già avviene, la parte di rifiuto indifferenziato, cioè il secco non riciclabile.

«I residenti delle palazzine interessate dal cambiamento – spiega l’assessore all’ambiente Enrico Leccese – sono state preventivamente informate del sistema che abbiamo introdotto, la finalità è differenziare al meglio i rifiuti che il nostro comune produce».

«La scelta di eliminare i cassonetti dalle ormai poche realtà condominiali in cui sono ancora presenti – continua Leccese – è motivata dalla necessità di risolvere il conferimento improprio di rifiuti da parte di soggetti esterni».

«Nel giro di alcuni mesi – conclude Leccese – saranno sanate altre situazioni periferiche, rispetto alle quali i cittadini interessati saranno informati, in modo che su tutto il territorio comunale non vi siano anomalie nella raccolta differenziata e nella qualità dei rifiuti conferiti».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com