Attualità
18 Novembre 2019
Tutti pronti per la grande Festa degli Alberi del 21 novembre. Anche il comitato 'La Voce degli Alberi' contribuisce con una propria iniziativa

Le scuole ferraresi collaborano alla Grande Muraglia Verde

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La Giornata Nazionale Degli Alberi si festeggia ogni anno il 21 novembre dal 2013. Fa parte delle iniziative di Riforestazione del Pianeta, una delle strategie di mitigazione del cambiamento climatico.

Giovedì 21 novembre, numerose scuole ferraresi daranno il loro contributo alla costruzione della Grande Muraglia Verde che sta avvenendo in tutto il mondo: il gesto concreto ha un valore simbolico ed educativo di largo respiro, all’interno dei percorsi di educazione ambientale e alfabetizzazione climatica attivi nelle scuole ferraresi. Questi percorsi di formazione e azioni mirano a fare emergere una coscienza ecologica negli studenti, a guidarli a comportamenti responsabili, e a educarli alla cittadinanza attiva.

Le scuole che parteciperanno all’iniziativa, piantando uno o più alberi, e che hanno segnalato il loro impegno a Teachers For Future Ferrara sono: Scuola Primaria Tumiati, Scuole Primaria e Medie di Vigarano, Scuole Medie di Porotto e di Fiscaglia, Scuole Superiori Aleotti-Dosso Dossi, Ariosto, Carducci, Copernico-Carpeggiani, Einaudi, Navarra-Vergani (sedi di Ferrara e Ostellato), Roiti.

La piantumazione avverrà all’interno delle aree scolastiche e, per la scuola Navarra, nell’area comunale di sgambamento cani di Malborghetto.

Anche il comitato “La Voce degli Alberi” partecipa alla giornata nazionale invitando ogni famiglia a piantare un albero in occasione della festa del 21 novembre, per contribuire a costruire anche a Ferrara la Grande Muraglia Verde che in altre parti del mondo ha già cominciato a farsi strada. I cittadini che lo desiderano possono ricevere gratuitamente una pianta giovedì 21 novembre al Centro Idea, presso la palazzina Bagni Ducali, viale Alfonso d’Este 17, dalle ore 9 alle 15.30.

“Speriamo – commentano dal comitato – che la sensibilità dei ferraresi si rifletta al più presto sugli amministratori locali, che finora sono apparsi indifferenti ai problemi ambientali, nonostante la frequenza allarmante con cui si abbattono ovunque. Chi ha la responsabilità di decidere per i suoi cittadini dovrebbe agire prontamente, cercare soluzioni adatte a fronteggiare le criticità: la gravità del problema è sotto gli occhi di tutti, non c’è più tempo per chiacchiere e scaricabarile.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com