Fiscaglia
18 Novembre 2019
La Filcams interviene chiedendo urgentemente un tavolo di confronto e teme che le proposte dell'azienda nascondano una strategia per eliminare esuberi

A Migliarino chiude il Despar, lavoratori costretti a costosi ricollocamenti

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

Migliarino. Il punto vendita Despar di Migliarino chiuderà il 23 novembre e il piano di ricollocazione dei lavoratori da parte della società che lo gestisce non piace affatto né ai dipendenti né al sindacato di categoria Filcams Cgil che ha chiesto subito un tavolo di confronto.

La società in questione è l’Aspiag Service, concessionaria del marchio Despar per il Nord Est Italia, che gestisce in forma diretta 7 punti vendita nel territorio ferrarese: Barco, via Malpasso, via Darsena, Codigoro, Portogaribaldi, Cento, Migliarino. La scelta di chiudere a Migliarino non è condivisa dalla Filcams per diverse ragioni, sia perché arriva dopo “anni di assenza di investimenti necessari al rilancio del punto vendita”, sia perché si teme che nella proposta di ricollocazione dei lavoratori si celi in realtà una strategia dell’azienda per eliminare gli esuberi.

La società ha garantito sulla carta il mantenimento dell’occupazione in essere, ma “in realtà leggendo tra le righe emerge, invece, quanto l’azienda scarica sull’organizzazione del lavoro il proprio rischio di impresa”.  “L’azienda – spiega la Filcams – ha deciso unilateralmente le destinazioni dei lavoratori coinvolti dalla chiusura, che non sono i punti vendita più agevoli rispetto la loro residenza. Il paradosso è che in quegli stessi punti vendita vi sono lavoratori con stessa professionalità in attesa di essere avvicinati nei negozi dove la direzione aziendale vuole ricollocare il personale interessato dalla chiusura. Sempre tra le righe emerge che le diverse professionalità a cui corrispondono diversi inquadramenti, non sono più una risorsa per l’azienda, ma solo un problema economico”.

“In questa logica – prosegue il sindacato – più si innalzano le professionalità, più il lavoratore è considerato un maggior costo a cui l’azienda trova soluzione attraverso una ricollocazione lontana dalla residenza. La conseguenza è che il divario economico della retribuzione, legato alla diversa professionalità e inquadramento del singolo lavoratore, lo si perde nei tanti chilometrio che si trova a percorre per raggiungere la sede di lavoro. Il dipendente si trova a dover scegliere se pagare con il proprio tempo di vita e la propria retribuzione il diritto al mantenimento dell’occupazione o rinunciare al riconoscimento economico della propria professionalità dato dall’inquadramento. Una professionalità che una volta acquisita fa parte del quotidiano agire sul posto di lavoro, ma che varrà senza il riconoscimento economico”.

I lavoratori non ritengono dunque risolutive le proposte dell’azienda, dato che “vanno nella direzione di perdere quote di retribuzione o di dover scegliere se perdere il posto di lavoro”. “Questo – conclude la Filcams – ci fa temere il peggio, ovvero che possa essere strategia dell’azienda per eliminare degli esuberi, altro che ricollocazioni. Se così non fosse, l’azienda si sieda al tavolo di confronto come richiesto dal sindacato adesso. Serve la reale volontà di trovare soluzioni entrando nel merito dell’organizzazione del lavoro, cercando risposte organizzative in equilibrio con le esigenze delle lavoratrici e dei lavoratori”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com