Lettere al Direttore
18 Novembre 2019

Caso Venezia, da Unife progetti anche per i lidi

di Redazione | 2 min

Gentile Direttore,

leggo oggi sul suo quotidiano online una notizia relativa alle dichiarazioni del prof. Franz sull’acqua alta a Venezia. Premesso che il Prof. Franz è libero di esprimere le proprie opinioni, premesso anche che ognuno di noi si assume la responsabilità pubblica di dichiarare ciò che vuole, le scrivo per ribadire due cose:

1. che a UNIFE, il Prof. Franz non è professore ad Architettura ma a Economia (anche se tiene un piccolo corso da noi, come capita a molti docenti di tenere corsi in dipartimenti non di loro afferenza);

2. i temi che stanno interessando Venezia e anche il nostro litorale, sono da tempo oggetto di ricerca presso il Dipartimento di Architettura. Solamente in questi ultimi due anni grazie ad un programma europeo che dirigo DISS – Delta International Summer School, alla quale partecipano numerosi docenti di UniFE di discipline diverse, abbiamo portato a Comacchio e Ravenna esperti internazionali (francesi, olandesi, inglesi, greci) a confrontarsi sui temi della rigenerazione territoriale e il rischio idraulico, abbiamo recentemente portato anche colleghi africani con il quali lavoriamo su questi temi in Senegal. Sono stati proposti dei progetti per il nostro territorio, approfonditi anche in tesi di laurea premiate quest’anno dal nostro Consorzio di Bonifica; ovviamente senza aver avuto l’onore di titoli in prima pagina.

Cordialmente

Romeo Farinella

Dipartimento di Architettura – Università di Ferrara

Risponde Mauro Alvoni: “Gentile professore, la ringraziamo per la segnalazione e abbiamo provveduto a correggere l’articolo. Quanto al punto 2, saremo ben lieti di ospitare notizie sui progetti di Architettura sul tema dando il risalto che meritano”

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com