Cento
17 Novembre 2019
Proiezioni a Cento, Comacchio e Argenta, a pochi metri dal luogo in cui, la notte del 23 agosto del 1923, venne colpito con una bastonata

Il film su don Minzoni ritorna per una settimana nel Ferrarese

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

Dopo il successo ottenuto alla Festa del Cinema di Roma e a Berlino – dove il film Oltre la bufera (pellicola che racconta gli ultimi anni di vita di don Giovanni Minzoni), scritto e diretto da Marco Cassini e prodotto da Controluce Produzione in collaborazione con Emilia Romagna Film Commission, è stato presentato all’interno della prestigiosa rassegna cinematografica CineDì, in collaborazione con l’Istituto di Cultura Italiana di Berlino e l’Ambasciata Italiana – l’opera ritorna nel Ferrarese con molti appuntamenti.

Lunedì, martedì e mercoledì 18, 19 e 20 novembre, la pellicola sarà presentata sia a Cento che a Comacchio, al Cinepark Multisala. Nella città di Cento verrà presentata alle ore 20 sia il 18 che il 19 novembre, mentre il 20 novembre inizierà alle 22.30. Martedì 19 saranno presenti prima e dopo la proiezione la produttrice Valeria Luzi e l’attore protagonista Stefano Muroni per dialogare col pubblico.

A Comacchio il film verrà presentato alle ore 20 nei giorni di lunedì e mercoledì (18 e 20), mentre martedì 19 novembre sarà proiettato alle ore 22.30. L’attore Stefano Muroni e la produttrice Valeria Luzi saranno presenti a Comacchio mercoledì 20.

Giovedì 21 sarà la volta di Argenta. Oltre la bufera infatti verrà presentato al Teatro dei Fluttuanti alle ore 21, a pochi metri dal luogo in cui, la notte del 23 agosto del 1923, venne colpito con una bastonata don Giovanni Minzoni. Sarà una serata molto importante per la città. Presenti Stefano Muroni e Valeria Luzi, assieme all’amministrazione comunale.

Per tutte queste proiezioni la produzione attende con entusiasmo il pubblico che vuole conoscere meglio la vicenda Minzoni, spesso troppo trascurata dalla storiografia nazionale, ma anche i gruppi scout, l’Anpi delle varie città, le cooperative, le amministrazioni, le istituzioni del territorio, per tenere viva la memoria di un uomo che disse di no alla violenza, alle sopraffazioni, all’emarginazione, alla disoccupazione, all’analfabetismo, alla maleducazione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com