Attualità
16 Novembre 2019
L'amministrazione comunale ha adottato vari provvedimenti che modificano la viabilità in centro durante le festività

Weekend natalizi, parcheggi straordinari gratuiti e aree pedonalizzate

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Il Teatro Nucleo racconta i suoi 50 anni lungo la linea 11

Presentati alla stampa nella Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara i quattro eventi "Storie di Frazioni". Il progetto coinvolge quattro realtà presenti a Pontelagoscuro, Viconovo, San Bartolomeo in Bosco e Fossadalbero, creando eventi ad hoc per raccontare, per l'appunto, le storie delle associazioni coinvolte

Ferrara abbraccia i suoi atleti paralimpici

Cuore dell’incontro con gli studenti la ricostruzione storico culturale del presentatore, Mirko Rimessi, “Dai Giochi Olimpici alle Paralimpiadi, Il racconto di come lo Sport per persone con disabilità ha percorso la Storia scrivendone pagine fondamentali!”

Porotto, 150 mila euro per il campo della X Martiri

È stato presentato ieri sera a Porotto il progetto di valorizzazione del nuovo campo da calcio a 11 in erba sintetica dalla società sportiva X Martiri, di proprietà comunale. Presenti per l’occasione il sindaco di Ferrara e l’assessore al Patrimonio del Comune di Ferrara

In centro storico oltre cento auto americane in parata

Domenica 21 aprile sarà il "Ferrara Day" con "The Legend of American Cars", esposizione e parata di oltre cento auto americane in centro storico. L'evento, organizzato dall'Agenzia Studio Borsetti e dal Club American Brothers Bologna US Cars, è patrocinato dal Comune di Ferrara

Ci saranno parcheggi straordinari gratuiti e aree pedonalizzate nel pacchetto previsto per le iniziative natalizie in programma nel centro storico a Ferrara a partire dal 16 novembre e fino a gennaio 2020.

Questi i principali provvedimenti contenuti nell’ordinanza di viabilità relativa al centro storico di Ferrara per il periodo delle festività natalizie.

Dal 16 novembre al 6 gennaio. Piazza Trento Trieste, piazza Municipio, via Cortevecchia (dall’intersezione con piazza Trento Trieste al civico 20): istituzione di divieto di circolazione a tutti i veicoli eccetto mezzi di soccorso e delle Forze di Polizia; piazza Cortevecchia: sospensione dell’area pedonale delimitata da fioriere ed istituzione di area di carico e scarico; Porta Reno tratto dal civico 29 al 47: sospensione di aree riservate ai residenti ed istituzione di area di carico e scarico.

Dal 6 all’8 dicembre. Piazza Castello: sospensione dell’area pedonale ed istituzione di Ztl ammessi i veicoli per le operazioni di allestimento e disallestimento dello spettacolo di fontane danzanti. Largo Castello (lato muretto) in deroga al divieto esistente è ammessa la sosta dei veicoli necessari allo spettacolo delle fontane danzanti; piazza Castello istituzione di divieto di circolazione e sosta il giorno 7 dicembre e in caso di maltempo il giorno 8 dicembre.

Il 7 dicembre, o in caso di maltempo, l’8 dicembre, dalle 16 a termine manifestazione. Controviale Cavour (da via Spadari a Largo Castello): istituzione di divieto di circolazione ammessi i residenti e clienti hotel ed autorizzati fino a via della Luna; Largo Castello tratto da viale Cavour a piazza Castello: istituzione di divieto della circolazione controviale Cavour all’intersezione con via della Luna: istituzione di direzione obbligatoria a destra. Via Baruffaldi all’intersezione con via della Luna: istituzione di direzione obbligatoria a sinistra.
Via Spadari all’intersezione con Viale Cavour (lato civici pari): sospensione della prima area di carico-scarico con contestuale istituzione di divieto di fermata eccetto bus-navetta aeroporto Bologna.

Giorni 16-17, 23-24, 30 novembre, 1, 7-8, 14-15, 21-22 dicembre e 5-6 gennaio, dalle 8 del sabato alle 24 della domenica successiva, nonché dalle 8 del 23 dicembre alle 24 del 26: corso Martiri della Libertà, Corso Porta Reno: istituzione di divieto di transito; si ammette la circolazione di: taxi (limitatamente dalle 21,00 alle 14,00 del giorno successivo e compatibilmente alle manifestazione in essere), cicli, veicoli al servizio di persone invalide dotate di apposito contrassegno, mezzi di soccorso e delle forze dipPolizia, residenti con possibilità di ricovero del veicolo in area privata e turisti ospiti delle strutture di ricezione raggiungibili solamente dalle vie sopra elencate.

Verranno realizzate apposite barriere anticarro con transenne nelle modalità già collaudate in precedenti occasioni, in corso Martiri della libertù/corso Giovecca e corso Porta Reno/via Carlo Mayr a tutela della pubblica incolumità.

Piazza Savonarola e corso Porta Reno: sospensione delle esistenti aree di sosta taxi;
Largo Castello (lato muretto); corso Ercole I d’Este (tratto compreso tra via Padiglioni e piazza Torquato Tasso) su ambo i lati; largo Castello (tratto compreso tra via Borgo dei Leoni ed il c.n. 16, con contestuale revoca della presente area di carico e scarico e stalli motocicli): istituzione area di sosta taxi; piazza Travaglio sul fronte opposto ai c.n. 4, 6: istituzione di area sosta taxi per 4 veicoli, con parziale sospensione degli stalli di sosta dei motocicli.

Nei giorni 7, 14-15, 21- 22, e 24 dicembre dalle 16 alle 20, istituzione di divieto di transito nelle seguenti vie:

Corso Giovecca – da largo Castello a via Palestro
Largo Castello – da corso Giovecca a viale Cavour,
Viale Cavour – da via Spadari a largo Castello,
Corso E. I° d’Este – da largo Castello a via Padiglioni,
Via Borgo dei Leoni – da largo Castello a via Padiglioni

si ammette la circolazione di: cicli, veicoli al servizio di persone invalide dotate di apposito contrassegno, Bus di linea, taxi, mezzi di soccorso e delle forze di polizia, residenti con possibilità di ricovero del veicolo in area privata e turisti ospiti delle strutture di ricezione raggiungibili solamente dalle vie sopra elencate;

Vengono inoltre istituiti i seguenti parcheggi straordinari gratuiti:

Nei giorni 7, 14-15 , 21-22, e 24 dicembre dalle 16 alle 20: viale Cavour, carreggiata centrale nel tratto tra via Spadari/via Armari e via Barriere/via Ortigara: su entrambi i lati istituzione di area di parcheggio con contestuale revoca del divieto di fermata esistente, vengono salvaguardate le fermate Bus. Viale Cavour carreggiata centrale da via Fausto Beretta a via Spadari e da via Armari a Contrada della Rosa, istituzione di area di sosta riservata a persone invalide. Entrambi i controviali di viale Cavour, da via Spadari a via Barriere, negli stalli abitualmente adibiti a sosta a pagamento; vengono salvaguardate le aree riservate (invalidi, di carico e scarico, ecc…).

Nei giorni 7-8, 14- 15, 21- 22, 24 dicembre il 5 e 6 gennaio dalle 16 alle 20: Rampari di San Rocco, ambo i lati: negli stalli abitualmente adibiti a sosta a pagamento.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com